Cambio San Lazzaro: Jacopetti sarà ds e in panchina spazio a Petrozzi

Stop al doppio ruolo per il mister che ha portato alla seconda salvezza consecutiva, scelto l’ex Union Team

«Una stagione a mio giudizio positiva in quanto abbiamo raggiunto l’obiettivo prefissato a inizio campionato». Così si esprime Michele Jacopetti, che domenica dopo l’ultima sfida con l’Asola ha dichiarato di voler lasciare la panchina per tornare a svolgere a tempo pieno l’incarico di direttore sportivo.

Per due anni Jacopetti ha vestito entrambi i ruoli, una sorta di manager all’inglese: «Mi posso dire soddisfatto perché volevamo conquistare la salvezza e ci siamo riusciti anche se volevamo raggiungerla qualche giornata prima; purtroppo hanno pesato i numerosi infortuni che abbiamo avuto all’inizio del girone d’andata e metà di quello di ritorno. Quando abbiamo avuto la rosa al completo i risultati si sono visti» spiega il direttore sportivo biancazzurro.

Un passo avanti, anzi due

«Avevano una squadra più forte di quella della stagione precedente - prosegue Jacopetti - e abbiamo concluso con due punti in più rispetto all’anno prima. Sicuramente arrivare ai playoff sarebbe stato complicato vista la superiorità di alcune squadre come Vighenzi, Vobarno, Cellatica e Asola che con noi hanno perso di misura. Chiaro, si poteva chiudere a metà classifica».

Sguardo al futuro

Per quel che riguarda il prossimo mister la strada è già tracciata. A guidare i biancazzurri nel prossimo campionato di Promozine sarà Makris Petrozzi. Il giovane tecnico torna ad essere “capo allenatore” dopo un anno come vice di Esposito a Castiglione. Conosce praticamente tutto il gruppo San Lazzaro visto che molti li ha gestiti ai tempi dell’Union Team. Una scelta quindi fatta in casa, con Petrozzi che lavorerà a stretto contatto con lo stesso Jacopetti: «Il doppio ruolo allenatore-ds in questi due anni è stato complicato e per questo torno a svolgere solamente il ruolo di ds che ho già ricoperto prima nei vivai e attualmente in prima squadra. Chi fa l'allenatore è giusto faccia solo quello».

Gruppo da preservare

Circa la rosa del San Lazzaro Jacopetti spiega che l’idea è di riconfermare in gran parte l’organico della stagione appena conclusa con qualche nuovo innesto: «Ma ovviamente i programmi li faremo con Petrozzi nei prossimi giorni». 

Suggerimenti