Rugby Viadana, adesso non si scherza più. Con Colorno per “vedere” la finale

Primo match dei playoff per i gialloneri che ospitano gli emiliani: clima infuocato allo Zaffanella

Ora giù la maschera. Sono davvero poche ore le al kick-off dell'appendice finale, il momento in cui sono le emozioni a scandire il passare del tempo e non il contrario; poco tempo all'inizio delle danze tra Viadana e Colorno.

Il terzo confronto stagionale è ufficialmente on fire dal momento della pubblicazione delle probabili formazioni per un derby in cui ogni dettaglio è un macigno con le due squadre che conoscono a memoria il copione e solo il campo dirà chi è il protagonista e chi l'antagonista.

Formazione collaudata

Gilberto Pavan ed il suo staff hanno scelto il XV per il ritorno del giallonero nei playoff per cui è atteso il pubblico delle grandi occasioni.

Il triangolo allargato pone alle ali Ciofani e Bronzini con Sauze sul vertice estremo mentre al centro vanno Jannelli e Morosini; Roger e Baronio a dirigere in regia. Il pacchetto degli avanti è chiamato ad una prova impegnativa per dare vita alla fase di conquista contro uno dei pack più attrezzati: Ruiz si prende la maglia numero 8 mentre ai suoi fianchi agiscono i flanker Wagenpfeil e Locatelli.

Davanti a loro, nella sala motori, vanno Lavorenti e Schinchirimini con i due piloni Mistretta e Mignucci a supportare Luccardi al tallonaggio. «Arriviamo alla semifinale con molto entusiasmo e con la rosa tutta a disposizione – spiega il coach del Rugby Viadana 1970, Gilberto Pavan – gli allenamenti sono stati caratterizzati da molta qualità e quindi la concorrenza è molto alta. Questo entusiasmo dovrà essere gestito durante le semifinali, nonostante giocheremo tutte le partite in casa, dovremo rimanere lucidi perché saranno semifinali secche che saranno stabilite tramite episodi.

Dovremmo focalizzarci sui momenti chiave della partita e sapere gestire con la testa quelli più delicati. Questo è sicuramente prendere piacere nel vivere questi momenti. Per Viadana è sicuramente un piacere essere tornati ai vertici del rugby italiano». Umberto Casellato, coach degli emiliani parla dell'importanza della gara secca e della volontà di ribaltare il pronostico contro chi ha vinto la regular season. Il rialzo della temperatura, l'importanza e della gara e la cornice di pubblico porteranno ad una grande rilevanza anche a chi subentrerà a gara in corso.

L’altra sfida

Il girone 1 si completa con il derby veneto che vedrà domani al Battaglini di Rovigo i padroni di casa fronteggiare il Mogliano, formazione capace, in regular season, di rendersi protagonista di qualche sgambetto importante. Le squadre impegnate inseguono il tricolore, ma prima dovranno conquistare l'accesso alla finale de Lanfranchi di Parma nel giorno in cui si festeggia la Repubblica, il 2 giugno.

Alessandro Soragna

Suggerimenti