«Pronto, è la Polizia Postale»: ma il numero è falsificato

La questura di Mantova avverte: «Se arriva la chiamata da questo numero, non siamo noi. Non chiediamo mai soldi o bonifici»

False telefonata della Polizia Postale, ma con il numero vero, che con l’inganno viene visualizzato sul display del proprio cellulare.

Negli ultimi giorni, fanno sapere dalla questura di Mantova, si sono verificati numerosi episodi di truffa ai danni di cittadini.

Il numero di telefono

I malfattori, fingendo di essere appartenenti alla Polizia Postale, chiamano ignari cittadini dal numero 02-43333011 e li inducono con raggiri ad effettuare bonifici su vari conti correnti.

La tecnica dello spoofing

Si tratta di una truffa che sfrutta lo spoofing, una tecnica che permette di falsificare il numero di telefono da cui proviene la chiamata. In questo caso, i truffatori fanno in modo che sul display del telefono del ricevente compaia il numero 02-43333011, che in effetti è il vero numero della Polizia Postale di Milano.

Le raccomandazioni

La questura consiglia dunque di diffidate da chiunque vi chieda di effettuare bonifici telefonici. «La Polizia Postale – si legge in una nota inviata ai giornali – non contatta mai i cittadini per telefono per richiedere denaro e, comunque, non chiederà mai di recarvi presso gli sportelli bancari per effettuare bonifici o chiudere conti correnti bancari, ma vi inviterà presso i propri uffici per informarvi personalmente».

Che cosa fare

«Se ricevete una chiamata dal numero 02-43333011 – continuano dalla questura di Mantova – chiudete la conversazione e richiamate lo stesso numero. Se il numero è stato “spoofato”, quando chiamerete il numero vi troverete realmente in contatto con la Polizia Postale di Milano». La polizia consiglia inoltre sempre di denunciare l'accaduto a qualsiasi forza dell’ordine.

Bloccare il bonifico

E se si sono già fatto strane operazioni sempre meglio contattare la banca dove si ha il conto corrente per bloccare il bonifico.

La Polizia di Stato ha già diramato dei comunicati stampa ufficiali in merito a truffe da parte di persone che si spacciano per operatori delle forze dell’ordine e a truffe tramite spoofing. È possibile trovare il comunicato sul sito web della Polizia Postale con tutte le raccomandazioni e i consigli utili e evitare di cadere nei tranelli dei malfattori.

L’ultima raccomandazione è rivolta a tutti: «Invitiamo tutti i cittadini a prestare la massima attenzione e a seguire le indicazioni fornite per evitare di essere vittime di questa truffa».

Suggerimenti