Locomotiva caduta nell’Oglio durante la guerra: via alle manovre di recupero a Marcaria

Inizieranno lunedì 6 maggio le indagini per individuare l’esatta posizione di locomotore e carri ferroviari precipitati nel greto dell’Oglio il 4 novembre del 1944 ed inabissatosi nelle acque del fiume. Il ponte ferroviario a Marcaria fu infatti bombardato almeno cinque o sei volte e altrettante ricostruito dai tedeschi, o meglio da operai italiani (la Todt organizzazione del lavoro forzato) su ordine dei tedeschi.

La tragedia

Dopo un bombardamento avvenuto nell’ottobre precedente, il ponte rimase pericolante: fu allora che una locomotiva e il carrello porta carbone precipitarono nel fiume. Era il 4 novembre 1944 e nell’incidente, con il ponte che si trasformò in una trappola mortale, persero la vita l’aiuto macchinista Nello Damiani, di 39 anni, e il macchinista Angelo Fincato, di 45 anni costretti dai tedeschi a salire sul treno nonostante si fosse a conoscenza delle precarie condizioni del ponte. (...)

Clicca qui per proseguire la lettura

Suggerimenti