Intelligenza artificiale tra sfide e applicazioni nel Mantovano

Mercoledì 19 aprile Tea e Ammagamma al Bibiena con l’evento pubblico “La Forma del Futuro” sulle prospettive dell’Ia

L’intelligenza artificiale sta trasformando la società, ridefinendone tutti gli aspetti principali, dall’utilizzo dell’energia alla gestione del lavoro, con impatti reali e potenziali sulla vita quotidiana. Per affrontare questi temi, gruppo Tea e Ammagamma Part of Accenture ospiteranno un evento pubblico intitolato “La Forma del Futuro”. Appuntamento mercoledì 17 aprile  alle 17, al Teatro Bibiena.

L’evento ha l’obiettivo di coinvolgere la comunità locale nel dialogo su questo tema, definendo che cos’è l’intelligenza artificiale, quali sono le sue prospettive future e l’impatto potenziale anche per il sistema delle multiutility. Il dialogo porterà a confrontare punti di vista differenti, dal mondo delle imprese a quello della ricerca, entrando nel vivo dell’esperienza sul territorio realizzata dal gruppo Tea.

I relatori

Dopo i saluti istituzionali, sul palco si alterneranno gli ospiti moderati dalla giornalista Angela Geraci del Corriere della Sera: Fabio Ferrari, fondatore di Ammagamma Part of Accenture, Marco Magnani, economista e docente di International Economics in Luiss Guido Carli a Roma e Università Sacro Cuore di Milano, Marko Bertogna, professore ordinario presso Unimore, amministratore e fondatore della spinoff HiPerT (High-Performance Real-Time).

La seconda parte dell’evento verterà su un esempio innovativo di applicazione della Ia nel ramo multiutility, il progetto Giant, presentato da Massimiliano Fontanesi, responsabile della distribuzione gas di Sei - gruppo Tea, Christian Bassi, responsabile innovazione e Cloud gruppo Tea, e Alessandra Bruni, direttore customer service di Automa, partner dell’evento. A chiusura dell’incontro, Francesca Fiocchi, Art & Design manager di Ammagamma Part of Accenture, presenterà il “Bestiario di intelligenza artificiale”, un libro che rende tangibile, comprensibile e divertente lo straordinario mondo dell’Ia, sia per gli adulti che per i bambini.

Il caso concreto

«All’evento presenteremo un caso concreto di intelligenza artificiale applicata ai servizi pubblici locali. La collaborazione tra la nostra società Sei e la Direzione It interna ha, infatti, consentito di sviluppare per la rete di distribuzione del gas un progetto che rende il servizio ai cittadini più sicuro, efficiente e sostenibile sotto vari punti di vista. L’iniziativa - messa a punto con il partner tecnologico Automa - consente di efficientare la gestione della rete gas attraverso la diminuzione delle perdite fuggitive, una corretta manutenzione predittiva, la riduzione degli sprechi energetici, il miglioramento dei processi di presidio e di intervento sulla rete», spiega il presidente del gruppo Tea, Massimiliano Ghizzi.

«L'Ia, come altre innovazioni dirompenti nel corso della storia, scardina equilibri economici e sociali consolidati e crea ansia nelle persone ma presenta anche enormi opportunità. Sapremo coglierle? L'Ia cambia il modo in cui tutti noi lavoriamo e la formazione continua è quindi fondamentale per usare la tecnologia al fine di migliorare qualità del lavoro e della vita», commenta Marco Magnani. «L’intelligenza artificiale sta superando le nostre capacità in molteplici ambiti e mansioni, migliorando l’efficienza e la qualità, ma paragonarla all’intelligenza umana vuol dire confrontare qualcosa di finito con l’infinito. La nostra visione, in Ammagamma, è di generare degli impatti concreti attraverso l’Ia, a beneficio delle persone, mettendo le abilità della sua intelligenza finita al servizio del potenziale umano», commenta Fabio Ferrari.

Suggerimenti