Confcommercio e Confesercenti: «Mercato complesso a Mantova: così aiutiamo chi vuole provarci»

Sushi. Sigarette elettroniche. Poké. E adesso l’onda lunga di bar e ristoranti. Tanti occhiali, pure. In un serrato balletto di apri e chiudi, accendi e spegni. Ma come orientarsi in un mercato sempre più complesso, schiacciato dal commercio online e, per giunta, nel centro storico di una piccola provincia? Attraverso le associazioni di categoria, ad esempio. Sia Confesercenti sia Confcommercio offrono servizi di consulenza e accompagnamento ad aspiranti imprenditori.

Il parere di Confeserecenti

“Consulenza” significa anche sconsigliare avventure commerciali troppo azzardate, per tipologia merceologica o collocazione. «L’obiettivo del nostro servizio “Io apro” è sostenere le imprese perché possano essere competitive su un mercato sempre più selettivo - interviene il presidente provinciale di Confesercenti, Gianni Rebecchi – l’analisi dei dati degli ultimi anni ci mostra che, a fianco di tanti avvii di attività, si accorcia la vita media delle start up. (...)

Clicca qui per proseguire la lettura

Suggerimenti