Acqua e clima impazzito: a Mantova settimana civica al via

Fitto calendario di incontri, giochi e laboratori soprattutto nei circoli Arci: si parte con la festa della Liberazione

L’obiettivo è arrivare a settembre al primo “Manifesto della cittadinanza globale” siglato in Italia: ad annunciarlo è l’assessora all’Università e alla ricerca Adriana Nepote alla presentazione della settimana civica arrivata a Mantova alla sua seconda edizione all’insegna di acqua e sostenibilità. Settimana, organizzata con Arci, For.Ma e Festivaletteratura, che partirà con la Festa della liberazione il 25 aprile per snodarsi fino al 12 maggio in una serie di incontri, percorsi, conferenze, performance, laboratori e giochi lungo le vie dell’acqua.

Cittadinanza globale

«Animare la città con un focus sull’acqua e sulla sostenibilità ambientale fa parte di un progetto più ampio che ci vede partner dei Comuni di Rovereto e Cuneo per la lotta al cambiamento climatico, la tutela dell’ambiente e la gestione sostenibile dell’acqua in prospettiva inclusiva con l’obiettivo finale di promuovere l’educazione alla cittadinanza globale» ha spiegato Nepote . D’altronde «l’impegno civico ci accompagna tutto l’anno - le ha fatto eco l’assessora ai Giovani Alessandra Riccadonna - con inziative civiche dedicate alla legalità, ai migranti, ai giovani».

Gli appuntamenti

E non è un caso che la settimana civica si apra proprio il 25 aprile: «Metteremo insieme i valori della libertà rappresentati dalla Festa per la Liberazione con quelli della sostenibilità che Arci Mantova ha tra le priorità del proprio mandato» ha spiegato Marco Monici di Arci nell’illustrare il fitto calendario di appuntamenti che vedrà protagonisti i circoli cittadini. Dal mercatino dell’usato under-35 al pranzo per la Festa della liberazione all’Arci Te Brunetti, dalla campagna refill per non sprecare bottiglie al laboratorio per il ririclo dei tappi di plastica, dall’incontro con il docente di Pianificazione e progettazione urbanistica del Politecnico di Milano Paolo Pileri al ciclotour da Mantova a Rivalta con ritorno in barca. Tra le iniziative anche quelle curate da Amici Ludici, biblioteca Baratta, cinema Mignon e WhatSup Mantova che, come spiegato da Marina Visentini, proporrà una giornata di lezioni di Sup e un tour. Il programma verrà pubblicato sul sito e sui canali social del Comune e di Arci Mantova Aps.

Monica Viviani

Suggerimenti