Mantova campione! Grazie di cuore ai protagonisti di questo sogno

Il commento dopo la premiazione in campo al termine della sfida persa contro il Vicenza, che nulla ha tolto alla straordinaria avventura dei ragazzi di Possanzini
Copyright 2024 Stefano Saccani, all rights reserved
Copyright 2024 Stefano Saccani, all rights reserved
Copyright 2024 Stefano Saccani, all rights reserved
Copyright 2024 Stefano Saccani, all rights reserved

Perdere in casa, incassando la seconda sconfitta consecutiva (cosa mai accaduta in questo torneo) post promozione, ovviamente non fa piacere a nessuno.

Mantova-Vicenza 1-2, gli highlights e la premiazione finale

Ma la verità da tenere bene a mente è che, quando i punti contavano davvero, il Mantova al Vicenza ha rifilato un’autentica lezione di calcio a domicilio, ponendo le basi per la splendida cavalcata verso la B. Ora i biancorossi, anche a livello inconscio, si sono rilassati dopo il salto nella cadetteria ed è normale che possano pagarne lo scotto. Sono umani, sono ragazzi prima che professionisti anche se per un intero campionato sono sembrati delle perfette macchine da guerra.

Un enorme grazie a tutti

L’unica cosa da dire, dunque, è un enorme «grazie» a tutti i protagonisti di questa straordinaria stagione. Quello che ha fatto a fine gara il popolo biancorosso chiamando sotto la curva Te prima tutta la squadra e poi singolarmente il presidente Filippo Piccoli, il direttore tecnico Christian Botturi, l’allenatore Davide Possanzini e capitan Salvatore Burrai. Dalle macerie della storica retrocessione sul campo in serie D, in soli undici mesi, Mantova si è ritrovata in serie B. È un’impresa sportiva colossale, ancor di più perché realizzata con le idee e non con spese folli, giocando un calcio di cui parlano ormai gli addetti ai lavori di tutta Italia.

La premiazione del Mantova al Martelli per la vittoria del campionato

Viale Te guarda già al futuro

È un’impresa da assaporare fino al termine della stagione (e anche oltre con la Supercoppa) e sulla quale poi costruire un futuro solido nel “calcio che conta”. In Viale Te si sta già lavorando su questo versante per strutturarsi ancora meglio e non farsi trovare impreparati. Confidiamo che la società saprà crescere, dentro e fuori dal campo, aprendo un ciclo virtuoso che spalanchi al Mantova e a Mantova prospettive ancor più ambiziose. Per ora, semplicemente un enorme «grazie di cuore Acm».

Spopola la sciarpa della Gazzetta: i tifosi del Mantova in festa
Massimo Biribanti

Suggerimenti