Tornano i “Mercoledì del Conservatorio”: dal 17 aprile eventi e concerti al Campiani di Mantova

Alle 17.30 nell’auditorium Monteverdi il via con l’esecuzione di viola e piano con Stefano Carlini e Yoko Kimura
Il maestro Gianluca Pugnaloni, direttore del Conservatorio “Campiani” di Mantova
Il maestro Gianluca Pugnaloni, direttore del Conservatorio “Campiani” di Mantova
Il maestro Gianluca Pugnaloni, direttore del Conservatorio “Campiani” di Mantova
Il maestro Gianluca Pugnaloni, direttore del Conservatorio “Campiani” di Mantova

I Mercoledì del Conservatorio tornano oggi, 17 aprile, alle 17.30 nell’auditorium Monteverdi di via Conciliazione 33 a Mantova, con un concerto di viola e pianoforte. Ci saranno altre 5 date, sempre con ingresso libero.

Oggi il docente di viola Stefano Carlini suonerà insieme alla pianista Yoko Kimura la Sonata in mi attribuita a Tullio Serafin, grandissimo direttore d’orchestra, successore di Toscanini alla Scala; fu lui il primo a lanciare Maria Callas, a dirigere un’opera all’Arena, ad eseguire la Norma di Bellini, ma anche, in Italia, il Wozzeck di Alban Berg.

Carlini insieme a Clorindo Manzano spiegherà come si è arrivati ad attribuire a Serafin questa Sonata, eseguita in prima mondiale dallo stesso Carlini nel 2018.

La rassegna proseguirà il 24 aprile, l’8, 22 e 29 maggio e 5 giugno. Il maestro Gianluca Pugnaloni, direttore del “Campiani”, presentando il cartellone, ricorda che i Mercoledì si confermano «una delle iniziative più importanti del nostro conservatorio e di diffusione della cultura musicale a Mantova. La rassegna è caratterizzata da una eterogeneità di proposte che permette di gettare uno sguardo su tematiche molto diverse affrontate con competenza e profondità».

Il 24 aprile, «verrà proposta una delle migliori tesi di laurea dei nostri studenti: Chiara De Crescenzo parlerà di Maurice Ravel e suonerà al pianoforte brani dai Miroirs. Sarà affiancata dal musicologo e nostro docente Francesco Iuliano».

L’8 maggio, protagonista Robert Schumann e il suo “Album per la gioventù”, a cura di Anna Calabretta e Salvatore Spanò, introduce Iuliano, suonano gli allievi di pianoforte.

Il 22 maggio, Olivier Messiaen, un genio del ’900, a cura di Calabretta e Adriano Dallapè. Relatore Gabriele Pozzi, suoneranno studenti e docenti. Le liriche per voce e pianoforte di Narciso Sabbadini, che fu direttore del Campiani, saranno eseguite da allievi di canto e pianoforte il 29 maggio. A cura di Sandra Martani, Davide Montaldi e Nicola Sfredda, con Giordano Fermi e Federico Mantovani.

Conclude il 5 giugno Kevin Frasson, già allievo della docente di arpa Donata Cadoppi. In programma Haendel, relatore Lorenzo Montenz.

Maria Antonietta Filippini

Suggerimenti