Sguardi contemporanei sullo schermo: al cinema Carbone torna il ciclo “Cinearte”

Da lunedì nella sala di via Oberdan a Mantova la rassegna in collaborazione con gli Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani

Torna al Cinema del Carbone “Cinearte: sguardi contemporanei”, la rassegna dedicata all’arte contemporanea, organizzata in collaborazione con gli Amici di Palazzo Te e dei Musei mantovani. Nella sala di via Oberdan 11 verranno proiettati tre film su artisti inquieti e tenaci, stilisticamente in continua evoluzione. Tre storie, dal periodo tra le due guerre mondiali fino ai nostri giorni.

Il via è domani alle 21 con “Painting, smoking, eating-The painter Philip Guston” di Marion Kollbach. Figlio di immigrati ebrei provenienti da Odessa, Guston (1913-1980) ha sconcertato il mondo dell’arte con i suoi dipinti fumettistici di figure incappucciate, simboli del male e del razzismo.

Il film esplora il suo ritiro dal mondo dell’arte newyorkese facendoci entrare nella sua casa a Woodstock, accompagnati da sua figlia Musa Mayer.

A presentare il film sarà in sala lo storico dell’arte Pierluca Nardoni.

Martedì 23 aprile è in programma “Apolonia, Apolonia” di Lea Glon: protagonista del film è Apolonia Sokol, pittrice figurativa francese di origine danese e polacca, nata nel 1998 e cresciuta a Parigi, nel quartiere operaio di Château Rouge, più precisamente al Lavoir Moderne, un teatro fondato dai suoi genitori, nel quale vengono accolti intellettuali, scrittori, poeti e rifugiati.

Ad accompagnare il film in sala sarà Claudio Musso, docente di Fenomenologia delle Arti contemporanee all'Accademia Carrara di Belle Arti di Bergamo.

Martedì 7 maggio chiuderà la rassegna “Dora Maar a pesar de Picasso” di Victoria Combalía, che rivendica l’autonomia artistica di Dora Maar (1907-1997) rispetto alla preponderante presenza di Picasso al quale fu legata in una lunga e tormentata relazione d’amore tra il 1936 e il 1946.

Attraverso un’intervista e le testimonianze di alcune figure legate all’arte d’avanguardia, il documentario ripercorre la vita e il lavoro dell’artista.

A introdurre il film sarà la fotografa Cristina Vatielli.

Abbonamento ai tre film 10 euro.

Biglietto singolo 7 euro, ridotto 5 euro per soci Carbone, Amici di Palazzo Te e under 25. Informazioni tel. 0376 369860, email info@ilcinemadelcarbone.it, sito www.ilcinemadelcarbone.it.

Gilberto Scuderi

Suggerimenti