Volontari anti-incivili. Tra i rifiuti coppe e pancette

Raccolta di rifiuti a Canneto sull’Oglio da parte di gruppi di cittadini. Portati in discarica anche numerosi insaccati

Lotta all’inciviltà di chi abbandona i rifiuti sul territorio comunale a Canneto sull’Oglio grazie ad un nutrito gruppo di volontari che, nel fine settimana, si sono adoperati per ripulire alcune zone del paese, degli argini del fiume e delle campagne vicine.

Una triste situazione, quella dell’abbandono dei rifiuti, che accomuna tutti i paesi. Diverse le strategie messe in atto: hanno chiesto aiuto ai carabinieri forestali, come è accaduto di recente a Castiglione delle Stiviere, oppure a gruppi di volontari che si prestano, periodicamente, a ripulire dove gli altri sporcano.

Nel caso di Canneto sull’Oglio, sono stati raccolti rifiuti di ogni genere, fra i quali anche insaccati (coppe e pancette), abbandonati nei campi, senza contare la grande quantità di plastica e vetro. Tutti rifiuti che, anche se raccolti a costo zero da volontari, vanno comunque a impattare sui costi di smaltimento, dato che non sono correttamente differenziati.

«Veramente vogliamo abbandonarci ad un mondo di pochi e beceri incivili? Veramente vogliamo vivere sommersi dalla spazzatura in ogni angolo del nostro bellissimo territorio?» dicono i volontari che hanno raccolto i rifiuti nella due giorni di pulizia del territorio. «Noi pensiamo che la nostra comunità sia altro e, nonostante questo, abbia orizzonti ben diversi e migliori» concludono, anche con un appello diffuso via social.

Suggerimenti