Via libera al progetto per la nuova illuminazione dello stadio di Mantova

La giunta approva il primo lotto dei lavori per la serie B. L’assessore annuncia: «Presto l’ok alle altre opere»

La giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo per l’adeguamento e l’integrazione dell’impianto d’illuminazione dello stadio Martelli.

Si tratta della prima tappa della corsa alla realizzazione di tutti gli interventi strutturale all’impianto richiesti dalla Lega calcio di serie B.

Una corsa che ha un traguardo annunciato dal sindaco Mattia Palazzi: il 19 agosto. Termine da rispettare per consentire ai biancorossi di giocare le partite casalinghe a Martelli. Scadenza che la società guarda con comprensibile attenzione.

Tempi stretti

La spesa prevista in questa prima fase è di 975 mila euro. «Nella riunione di giunta della settimana prossima – precisa l’assessore Nicola Martinelli – approveremo un ulteriore lotto relativo al consolidamento strutturale, con altre opere di adeguamento dello stadio del valore di 1 milione e 885mila euro. L’importo totale è di 2 milioni e 860mila euro».

Il progetto approvato

Il progetto esecutivo varato dalla giunta la mattina del 24 aprile prevede «l’installazione di 128 proiettori a Led (28 per ogni torre faro e 16 per la pensilina in tribuna) – riferisce l’assessore – L’impianto sarà predisposto per poter ospitare sino a trentasei proiettori per ogni torre e ventiquattro sopra la pensilina. Nelle torri faro verranno sostituite le linee elettriche che alimentano i proiettori. Non solo, cambieremo il necessario per la certificazione delle strutture esistenti nella loro nuova conformazione. Il progetto prevede anche l’installazione di un nuovo quadro generale».

Leggi anche
Ora è ufficiale: l’avventura di mister Possanzini col Mantova continuerà in serie B

Il via ai lavori

«Per questo primo lotto, il via ai lavori inizierà orientativamente l’11 maggio – dice Martinelli – Abbiamo espletato in tempo utile la ricerca di candidature (le cosiddette manifestazioni d’interesse, ndr), accelerando il più possibile i tempi».

Chiediamo a Martinelli quando verrà approvato il resto dei lavori di ristrutturazione: si tratta della parte più complessa dell’opera. «Il via libera è per la settimana prossima, salvo imprevisti – risponde l’assessore alle opere pubbliche – Il progetto è molto articolato, perché riguarda l’adeguamento del settore distinti, i bagni, il bar, la sala stampa, la sala antidoping e tutte le opere accessorie richieste dalla Lega per la serie B».

Finanziamento

Per il finanziamento «è in corso l’istruttoria da parte dell’Istituto del credito sportivo per un prestito con un finanziamento da mutuo».

Nicola Corradini

Suggerimenti