Una vita per gli altri: il volontariato di Suzzara piange Fiorella

di Mauro Pinotti
La pensionata morta nello schianto mentre tornava dal burraco aiutava l’Auser e alle Feste de l’Unità. I funerali il 23 aprile
Da sinistra Fiorella Bonatti e Luciana Busana
Da sinistra Fiorella Bonatti e Luciana Busana
Da sinistra Fiorella Bonatti e Luciana Busana
Da sinistra Fiorella Bonatti e Luciana Busana

Martedì 23 aprile alle 9.30 alla camera ardente dell’ospedale Montecchi si svolgerà una breve benedizione per salutare per l’ultima volta Fiorella Bonatti, 73 anni, deceduta nel tragico incidente nella notte tra giovedì 18 e venerdì 19 aprilea Pegognaga, insieme alla cara amica Luciana Busana di Rio Saliceto, in provincia di Reggio Emilia.

Dopo la breve cerimonia, Fiorella verrà accompagnata al cimitero di Mantova in attesa della cremazione. Dal 21 aprile è possibile fare visita alle camere ardenti. La salma di Luciana Busana, invece si trova ancora in obitorio e al momento nessuno dei parenti si è presentato per ottenere la documentazione per i funerali e la sepoltura, dato che il magistrato di turno ha già rilasciato il nulla osta.

Leggi anche
Scontro all’incrocio nella notte: due amiche muoiono a Pegognaga

Il cordoglio per l’improvvisa scomparsa di Fiorella è unanime a Suzzara. Il mondo del volontariato e quello dell’associazionismo sono scossi e increduli, perché Fiorella aveva speso gran parte della sua vita per gli altri, per i più fragili e per gli umili.

In tanti ricordano quando prestava servizio alle Feste de l’Unità, come autista all’Auser per trasportare persone con disabilità o anziani in strutture sanitarie o per semplici commissioni. Testimonianze di affetto e di vicinanza sono state, poi, rivolte dai colleghi della cooperativa Simpatria a Matteo e dai colleghi di lavoro dell’Iveco a Massimiliano Becchi, i due figli dell’instancabile pensionata.

Fiorella e Luciana erano amiche e sono rimaste unite anche in questo triste destino. Erano appassionate di burraco e partecipavano a tutti i tornei organizzati dalla Fibur. Proprio mentre tornavano da una serata di burraco, intorno a mezzanotte e mezza si sono scontrate contro un’altra auto

Suggerimenti