Un manifesto per la pace: premi agli studenti

I primi tre classificati al concorso sono ragazze dell’istituto comprensivo di Suzzara, di Roncoferraro e della scuola media Bertazzolo
Copyright 2022 Nicola Saccani, all rights reserved
Copyright 2022 Nicola Saccani, all rights reserved
Copyright 2022 Nicola Saccani, all rights reserved
Copyright 2022 Nicola Saccani, all rights reserved

È dal 1988 che i Lions club coinvolgono i ragazzi tra gli undici e i tredici anni nel concorso “Un poster per la pace”. Il tema dell’ultima edizione, “Osate sognare”, ha ispirato i ragazzi di ventisei scuole medie di Mantova e provincia nella creazione di un disegno che rappresentasse la propria idea di pace. «Questo concorso è un modo per dare voce ai ragazzi – spiega Federico Cipolla del dipartimento scuola e cultura di Lions – dobbiamo aiutarli a costruire il loro futuro».

Per ogni scuola, la giuria composta dall’architetta Raffaella Carpani, dall’insegnante Angela Compagnoni e dall’artista ceramista Irma Guidorossi, ha eletto i primi tre classificati che sono stati premiati ieri nella sala delle Capriate. Premiati anche i disegni vincitori della circoscrizione di Mantova: al terzo posto Maria Cavicchini dell’istituto comprensivo di Roncoferraro, secondo posto per Maria Belkova della Bertazzolo e primo per Nicole Maretti del comprensivo Suzzara 1, che rappresenterà Mantova alla fase nazionale. Assegnato anche un premio speciale per la tecnica a Vittoria Pun di Piubega. Qualcuno ha preso coraggio e spiegato il significato del proprio disegno. «Ho rappresentato una ragazza che cerca la chiave che serve per entrare nel mondo dei sogni. È bello stare in quel mondo perché quello vero è un po’ rovinato» ha detto una delle vincitrici.

Suggerimenti