Un dirigibile per il nuovo bebé: il nonno-artista torna all’opera

Un maxi aerostato azzurro, visibile da lontano, è comparso a Belforte di Gazzuolo. L’autore è Giancarlo Montini

Il nonno-artista di Belforte (frazione di Gazzuolo), Giancarlo Montini, è tornato all’opera. Nel 2015, in occasione della nascita del secondogenito della figlia Elisa, realizzò una mongolfiera con un fiocco azzurro nel giardino di casa per festeggiare la nascita del nuovo nipotino, il piccolo David.

Qualche giorno fa, invece, è stata la volta di un grande dirigibile, anche questo posizionato a una discreta altezza da terra nel giardino della propria abitazione di Belforte (le misure dell’opera sono 5,50 per 2,20 metri), per celebrare la nascita di Lukas, il primogenito della figlia Federica e di Roberto Carnevali.

Il bimbo è venuto alla luce sabato 27 gennaio alle 14 all’ospedale Pederzoli di Peschiera del Garda. Il nuovo arrivato, Lukas, è stato festeggiato nei giorni scorsi dai familiari e per questa occasione, come avvenne nel 2015, il nonno Giancarlo, falegname di professione (ora in pensione), disegnatore d’interni, artista poliedrico e pittore ha allestito questa grande, nuova e singolare scultura nel giardino della propria abitazione, partendo da un’intelaiatura leggera studiata nei minimi particolari al tecnigrafo e poi finita con materiali poveri come legno, plastica e stoffa rivestita all’esterno ovviamente con l’utilizzo di colore azzurro cangiante.

Per chi arriva a Belforte, anche da lontano l’allestimento risulta ben visibile nel cielo del paese. Montini, classe 1956, ha studiato al triennio dell’Istituto statale d’arte di Mantova nei primi anni Settanta, ottenendo il diploma di maestro d’arte, successivamente, nel 1974, ha avviato una falegnameria specializzata soprattutto in arredamenti d’interni a Belforte insieme al papà Gilberto, attività che ha portato avanti per quarantaquattro anni.

Recentemente ha, inoltre, collaborato a molti progetti sia in Italia che all’estero, soprattutto in Asia e in Nord America.

Suggerimenti