Turismo, Mantova sposa Vicenza

Firmata l’intesa di promozione culturale per valorizzare il patrimonio delle due città Unesco. Con le rispettive card i visitatori potranno usufruire da subito di riduzioni sui percorsi museali

Si allarga la promozione culturale e turistica di Mantova che venerdì mattina ha firmato in aula consiliare un accordo con Vicenza. È una visione che vede le due città d'arte, ricche di beni museali e monumentali, entrambe patrimonio Unesco, a soli 50 minuti di distanza l'una dall'altra, unire le forze per attivare strategie comuni di valorizzazione dei rispettivi patrimoni a partire da vantaggi e promozioni come gli sconti nelle visite ai musei già in queste vacanze pasquali.

«Credo fortemente nella sinergia fra città confinanti o geograficamente vicine – ha detto il vicesindaco di Mantova con delega al turismo Giovanni Buvoli, che ha curato il percorso concluso con la firma dell'accordo insieme alla dirigente del settore Giulia Pecchini – soprattutto se accomunate da aspetti culturali importanti, come abbiamo già fatto con Verona sul fronte Veneto e con Cremona, Brescia e Bergamo in Lombardia per quanto riguarda l'eno-gastronomia. Mantova e Vicenza hanno un rilevante patrimonio museale e monumentale di interesse storico, culturale e artistico. La promozione reciproca dei propri territori può fare solo bene alle due città».

La firma dei sindaci

La firma dell'accordo di collaborazione è stata posta dai due sindaci, Mattia Palazzi e Giacomo Possamai. «Abbiamo avviato un tavolo, politico e tecnico, che spazia dagli asili nido all'istruttoria dei bandi per progetti – ha detto Possamai - la promozione turistica e culturale sono i punti di forza dell'intesa. Attueremo strategie per la valorizzazione dei territori, per il potenziamento dell'attrattività culturale attraverso modalità di promozione turistica coordinate. Riteniamo che lo scambio di esperienze sia fondamentale perché è attraverso il confronto che possono nascere nuove opportunità». Da Vicenza sono venute in delegazione a Mantova anche l'assessora al turismo Ilaria Fantin e la dirigente della cultura, Mattea Gazzola.

Le card per i visitatori

I visitatori che si presenteranno a Vicenza con la "Mantova Sabbioneta card" potranno acquistare la "Vicenza Card" che consente la visita a dodici siti e la "Card 4 musei" che consente la visita a quattro sedi a scelta tra undici a tariffa ridotta e il biglietto ridotto per l'ingresso al Teatro Olimpico e al Museo civico di Palazzo Chiericati.

Viceversa, esibendo la "Vicenza Card" e la "Card 4 musei" a Mantova, si otterrà l'ingresso ridotto ai musei civici. I due Comuni condivideranno la promozione reciproca sui rispettivi canali di comunicazione, social, web e infopoint. Progetteranno anche itinerari, cammini, percorsi ciclo-turistici che mettano in collegamento Mantova e Vicenza in collaborazione con altre città della tratta.

Suggerimenti