Torna a Mantova il mercatino di Marcegaglia onlus: per aiutare le donne vittime di violenza

Il temporary shop della Fondazione a sostegno del Cav: in città e a Gazoldo i prodotti donati da sessanta aziende

Con già 250mila euro raccolti in undici anni per progetti a favore delle donne, sabato 2 e domenica 3 dicembre torna in città il Mercatino natalizio di Fondazione Marcegaglia. Appuntamento dalle 9 alle 19 in piazza Matilde di Canossa 2 per il temporary shop, patrocinato dal Comune, con i prodotti donati da più di 60 aziende sostenitrici tra cui le mantovane Agape, Consorzio Latterie Virgilio, Cleca San Martino, Golden Lady, Levoni, Lubiam, Seletti. Domenica alle 12 inoltre vi sarà un breve intrattenimento di Oficina Ocm che aderisce all’iniziativa.

La presidente della Fondazione: grazie Mantova, vi aspettiamo

«Voglio ringraziare la città di Mantova, la comunità ha sempre risposto con grande generosità alle nostre iniziative – spiega Carolina Toso Marcegaglia, presidente della Fondazione Marcegaglia – li aspettiamo anche quest’anno numerosi per aiutarci su due progetti importanti. Innanzitutto, vogliamo rinnovare il nostro sostegno al Centro Aiuto alla Vita e Centro Antiviolenza di Mantova per rimanere a fianco delle donne vittime di violenza e proseguire le iniziative che abbiamo attivato in Ruanda a favore dell’infanzia. Due progetti in linea con lo spirito della Fondazione: per sconfiggere povertà e disagi sociali non basta “finanziare”, serve creare le condizioni per uno sviluppo sostenibile e inclusivo, fornendo conoscenze e strumenti per far crescere autonomia e capacità di emanciparsi».

Costituita nel 2010 dalla famiglia Marcegaglia, Fondazione Marcegaglia Onlus è attiva in Italia e all’estero, in particolare nelle aree più povere del mondo, dove gestisce progetti di sviluppo focalizzati sulle donne, anche attraverso il sostegno all’imprenditoria femminile e diverse iniziative per contrastare la malnutrizione e la povertà educativa dei più piccoli. In Italia supporta soprattutto interventi volti a combattere l’emarginazione sociale, la violenza domestica e le nuove povertà in particolare nei territori dove l’azienda è presente con i suoi stabilimenti.

Il sostegno al Centro aiuto alla vita e Centro antiviolenza

Dal 2014, la Fondazione è a fianco del Centro aiuto alla vita e Centro antiviolenza (Cav) di Mantova per sostenere la formazione delle operatrici che vi lavorano e l’attivazione di percorsi di autonomia abitativa e lavorativa per le donne accolte. Con un contributo annuo di 20mila euro della Fondazione, il Cav può garantire a 12 operatrici volontarie corsi di formazione per rafforzare le proprie competenze nell’ascolto delle donne accolte (52 nel 2022, 45 nel 2021), avviare corsi di alfabetizzazione per donne straniere, offrire supporto economico alle donne ospitate (anche sotto forma di buoni spesa) e offrire accompagnamento scolastico e di baby-sitting ai loro figli (48 minori ospitati nel 2022 e 36 nel 2021).

Dal 2020, i membri del consiglio di amministrazione della Fondazione hanno poi deciso di sostenere il Protocollo Zeus siglato tra la Questura di Mantova e Centro italiano per la mediazione, per il recupero e trattamento psicoterapeutico-educativo destinato a uomini responsabili di reato di stalking o violenza famigliare. Dall’avvio dell’iniziativa nel 2020, 32 persone sono state coinvolte nel programma. Il sostegno su base annua di Fondazione Marcegaglia, per un importo di 6mila euro, permette la copertura dei costi di risorse umane.

Il ricavato in aiuto anche al Ruanda

Oltre al Cav di Mantova, quest’anno il ricavato dei mercatini di Natale sarà destinato anche al programma, attivo in Ruanda, contro la malnutrizione infantile: nel distretto di Bugesera già molte famiglie ricevono pacchi alimentari e possono accedere alle attività di screening e monitoraggio per i bambini in 4 centri sanitari. Oltre alle due giornate a Mantova i mercatini faranno tappa anche nello stabilimento di Gazoldo degli Ippoliti nelle giornate di martedì 5 e mercoledì 6 dicembre dalle 9 alle 16.

Suggerimenti