Soldi per i nuovi asfalti a Mantova: ecco il tesoretto del Comune

Ok della giunta alla variazione di bilancio da 6,5 milioni di euro: 900mila euro per sistemare strade e marciapiedi. Da lunedì 6 maggio lavori in via Salnitro

Una manovra da quasi sei milioni e mezzo di euro che, in gran parte, riguarda l’avanzo di bilancio maturato nel corso del 2023 e che ammonta a 13,6 milioni di euro. È quella licenziata ieri (giovedì 2 maggio) dalla giunta con la variazione di bilancio che approderà in consiglio comunale probabilmente l’8 maggio per l’approvazione: dal giorno dopo i soldi potranno essere spesi per una serie di opere.

Il piano

L’esecutivo ha deciso l’utilizzo di 900mila euro per finanziare il piano asfalti che comprende sia la sistemazione di strade che di marciapiedi in città. La somme fa parte del milione e 458mila euro di avanzo libero, subito spendibile a discrezione dell’amministrazione comunale; gli altri 600mila euro verranno destinati con la manovra di luglio. Un altro milione e 80mila euro è libero ma vincolato agli investimenti. Il Comune lo ha destinato, assieme a un altro milione di euro, alla riqualificazione di piazza Cavallotti (650mila euro), al Pru di Borgochiesanuova (200mila), alla riqualificazione dell’ex bocciodromo (250mila) e all’acquisto dell’ex Ceramica a Fiera Catena (722mila). Dell’avanzo 2023 ci sono anche 1,3 milioni di euro vincolati al co-finanziamento dei bandi Pnrr vinti dal Comune, così distribuiti: 486mila euro per la riqualificazione dell’ex Bocciodromo, 153mila euro per sistemare piazzale Montelungo, 193mila euro per il sottopasso ciclopedonale di viale Montello e 254mila euro per quello di via Visi. Altri 750mila euro, provenienti in parte dagli oneri di urbanizzazione e in parte dalle alienazioni, andranno a finanziarie un’altra serie di opere pubbliche tra cui il centro sociale Rabin (40mila euro), la sistemazione della piastra di Lunetta (80mila euro), i lavori alla scuola Collodi (80mila euro), la manutenzione straordinaria degli alloggi popolari (150mila euro) e la manutenzione delle aree verdi (150mila euro).

Piano Mantova

Soldi anche per le spese correnti: 700mila euro sono destinati al Piano Mantova e, in particolare, 120mila per iniziative in città, 220mila per gli eventi di Natale e fine anno, 140mila per le luminarie. Destinati anche altri 800mila euro di avanzo già vincolato. «Con questa variazione abbiamo finanziato ulteriori 4,5 milioni di investimenti per la città – spiega il vicesindaco e assessore al bilancio Giovanni Buvoli – confermando l’impegno importante di garantire costanti interventi su strade e marciapiedi. Le opere finanziate interessano numerosi quartieri, impianti sportivi e scuole. Inoltre, con i co-finanziamenti otteniamo un effetto moltiplicatore delle risorse ottenute con i bandi vinti. Con questa variazione si implementa anche la spesa corrente mantenendo alta la qualità e la quantità dell’offerta di servizi ai cittadini».

Lavori in via Salnitro

Da lunedì 6 fino a sabato 11 maggio, intanto, per permettere l’esecuzione dei lavori di ripristino della pavimentazione stradale in acciottolato di un tratto di via Salnitro, ad opera della società Depura Srl, si terrà la temporanea modifica della viabilità con la chiusura al traffico veicolare. Ci sarà uno sbarramento fisico nel tratto di strada compreso tra piazza Polveriera e il civico 12.

Inoltre, vi sarà l’istituzione del doppio senso di circolazione, con transito riservato ai soli veicoli diretti ai passi carrabili e dei veicoli di cantiere, nel tratto compreso tra via Benzoni e il civico 12.

Previsto anche il divieto di sosta con rimozione dei veicoli in via Salnitro, nel tratto compreso tra piazza Polveriera e via Benzoni.

Nell’area interessata a cantiere verrà posizionata anche tutta la cartellonistica e segnaletica di avviso dei lavori e di modifica della viabilità.

Suggerimenti