Strade dell’Alto Mantovano devastate dalle piogge, sull’Asolana buche e rattoppi

Alcuni tratti sono diventati molto pericolosi, come quello della provinciale da Castel Goffredo a Medole

 La pioggia non accenna a smettere e le strade sono sempre più pericolose. Ormai sia le arterie provinciali che quelle comunali sono rovinate: le buche sono state, in alcuni casi, rattoppate, ma il pericolo non è diminuito. All'acqua si somma l'asfalto a freddo che, quando salta, si accumula accanto alle buche e sulla banchina. Sull'Asolana sono ben evidenti tracce di sbandamenti sulla carreggiata, con segni di gomme che hanno scavato solchi.

In alcuni casi è stata messa della ghiaia, ma il rischio di incidenti è ben visibile. Stessa situazione sulla Sp8, nei vari tratti. Quello più pericoloso resta il pezzo da Castel Goffredo a Medole, complice anche la grande velocità, evidente anche durante il nostro sopralluogo, con buona pace di chi inneggia a presunti super eroi che divelgono i velox.

I pericoli

Guidare su questo tratto, in direzione Castiglione, è diventato davvero pericoloso. Come d'altronde, sempre sulla SP8, in entrata a Casaloldo, il pezzo della Strada della Calza, dove transitano molti camion, e la carreggiata si è sfondata in prossimità della banchina. Non migliora la situazione alla rotonda in ingresso ad Asola per chi arriva dalla Sp1 di Castelnuovo e Casaloldo. Guidare nella rotonda vuol dire non andare oltre i 30 km/h, per evitare che l'auto sbandi. Situazione difficile anche in uscita da Castiglione delle Stiviere, e cioè in direzione Medole. Qui buche e crepe nell'asfalto rendono, con la pioggia, la strada molto pericolosa. Stessa situazione, ma per gli accumuli d'acqua, è il tratto della provinciale che arriva da Desenzano, in entrata a Castiglione.

Lago alla Ghisiola

In località Ghisiola, all'incrocio, si forma ormai un lago che obbliga a brusche frenate, e che rischia di far sbandare chi, distratto, si ritrova con la massa d'acqua sotto le ruote. La Goitese, nel tratto cittadino di Castiglione, tiene in molti tratti, ma ci sono buche all'improvviso, profonde, e che obbligano a guidare a zig zag. Altro tratto che ha risentito molto delle piogge è quello che collega Solferino a Cavriana, e quest'ultimo a Guidizzolo, fino a Crocevia.

Suggerimenti