Stop discriminazioni: laboratori musicali per unire le diversità

Mercoledì a Parco Te l’iniziativa per disabili, famiglie, operatori e volontari. Coinvolti gli studenti del liceo D’Este

“Il Diverso sei tu: diversamente orchestra. Laboratorio musicale e performance con materiali di recupero”. È il titolo dell’evento organizzato dal Collegamento provinciale del volontariato mantovano insieme alle associazioni che seguono ragazzi con disabilità. L'iniziativa, prevista l’8 maggio, è rivolta a disabili, famiglie, operatori, professionisti, volontari e chi è sensibile alle tematiche connesse con la disabilità.

«Lo slogan – spiegano gli organizzatori – punta a sottolineare che si può riuscire ad accogliere la differenza senza alcuna discriminazione, accettando di essere tutti, ciascuno a suo modo, diversi». La manifestazione afferma che, proprio in quanto “diverso”, ogni individuo è una persona, unica e irripetibile: «Non importa con quale mezzo si muova, in che modo comunichi o da dove provenga; questi, sono elementi complementari, rispetto alla sua unicità».

Ritrovo alle 9 al Parco Te. La giornata vede coinvolto un gruppo di studenti del liceo musicale D’Este che durante la mattinata organizzerà e gestirà due laboratori. In un primo laboratorio gli studenti mostreranno gli strumenti musicali, in modo particolare le percussioni, e le faranno sperimentare ai presenti. Nel secondo laboratorio i ragazzi accompagneranno le persone con disabilità a costruire uno strumento a percussioni con materiali di recupero. Al termine, intorno alle 11.30, il saluto delle autorità ai partecipanti e sarà offerta una merenda a tutti, mentre gli studenti suoneranno brani musicali. All’iniziativa, a cui contribuiscono 25 tra aziende e associazioni, ha il patrocinio del Comune.

Suggerimenti