Dieci imprese in gara per sistemare lo stadio di Mantova

Partiti gli inviti alle cinque ditte che si occuperanno dei fari. La prossima settimana toccherà a quelle incaricate dei lavori ai Distinti
Alcuni lavori eseguti al Martelli nello scorso mese di gennaio Foto Stefano Saccani
Alcuni lavori eseguti al Martelli nello scorso mese di gennaio Foto Stefano Saccani
Alcuni lavori eseguti al Martelli nello scorso mese di gennaio Foto Stefano Saccani
Alcuni lavori eseguti al Martelli nello scorso mese di gennaio Foto Stefano Saccani

La macchina amministrativa per i lavori allo stadio in vista della prossima stagione in serie B del Mantova è partita. Dopo l’approvazione del progetto esecutivo per la nuova illuminazione tocca alla gara d’appalto per i lavori. Si tratta del secondo lotto previsto dal Comune che si affianca al primo relativo alla ristrutturazione del settore Distinti.

La gara

Via Roma, nel marzo scorso, aveva pubblicato un avviso per raccogliere le manifestazioni di interesse, da parte delle imprese, ai lavori che ammontano a un milione e 542mila euro (che salgono a due milioni e 860mila con le cosiddette somme a disposizione, in arrivo da un mutuo con il Credito sportivo). Le ditte che hanno risposto sono state 320. A quel punto ne sono state selezionate dieci, cinque per i lavori ai Distinti e altrettante per quelli ai fari, da invitare poi alla successiva procedura negoziata che prevede la presentazione delle offerte.

Corsa contro il tempo

Le prime lettere di invito partite sono quelle relative alle imprese che si occuperanno delle torri faro e dell’illuminazione. Il progetto esecutivo, redatto da Eltec stp è stato approvato mercoledì scorso e prevede lavori da mettere a gara per 537mila euro (559mila con gli oneri per la sicurezza). Gli imprenditori avranno due settimane di tempo per rispondere con la loro offerta, dopodiché il Comune le esaminerà e aggiudicherà i lavori. L’obiettivo di Via Roma è far partire gli interventi di adeguamento dell’impianto di illuminazione tra il 13 e il 19 maggio. Resta, poi, aperta la partita dei Distinti che il Comune vuole chiudere al più presto per mantenere fede alla promessa di consegnare al Mantova calcio lo stadio ristrutturato entro il 19 agosto, in vista dell’esordio in campionato. Il progetto esecutivo di ristrutturazione dei Distinti verrà approvato in giunta la prossima settimana. Subito dopo il dirigente dei lavori pubblici firmerà la determina per avviare la procedura negoziata per l’affidamento dei lavori, con la lettera di invito per le altre cinque imprese. Passeranno poi altri quindici giorni per le offerte dopodiché verrà individuato l’esecutore dei lavori. L’idea è quella di farli cominciare una settimana dopo quelli per l’illuminazione.

Le cose da fare

Per illuminare il Martelli verranno installati 128 proiettori a led (28 per ogni torre faro e 16 per la pensilina in tribuna). L'impianto sarà predisposto per ospitare fino a trentasei proiettori per ogni torre e ventiquattro sopra la pensilina. Nelle torri faro verranno sostituite le linee che alimentano i proiettori. Non solo. Si cambierà tutto il necessario per la certificazione delle strutture esistenti nella loro nuova conformazione. Il progetto prevede anche l'installazione di un nuovo quadro generale. La Lega di B, oltre a questi interventi, ha richiesto anche la ristrutturazione del settore dei distinti, chiuso al pubblico da anni. Il progetto è molto articolato e riguarda anche i bagni, il bar, la sala stampa, la sala antidoping e tutte le opere accessorie richieste dalla stessa Lega. L’importo a gara è di poco più di 960mila euro (983mila euro con gli oneri per la sicurezza).

Sandro Mortari

Suggerimenti