Sostituito l’autovelox per controllare via Marx a Suzzara

Rimpiazzato il vecchio apparecchio sul tratto pericoloso della provinciale 49 all’intersezione con via Roncobonoldo

Sta per essere sostituito l’autovelox sul tratto che da via Carlo Marx si interseca con Strada Roncobonoldo. L’apparecchiatura che fino a oggi aveva tenuto d’occhio il pericoloso tratto di strada, prodotta nell’ormai lontano 1993, era infatti diventata obsoleta e soggetta a frequenti malfunzionamenti, cosa che ne ha suggerito la sostituzione con uno strumento molto più moderno e affidabile.

Leggi anche
Ad Asola è caccia al Fleximan locale. E a Guidizzolo il velox legge i 213 all’ora

Nuovo autovelox

La nuova apparecchiatura, già installata, verrà collaudata venerdì 15, quando verrà anche iniziata la formazione del personale della polizia locale. Il nuovo autovelox non sarà, infatti, immediatamente operativo, perché saranno necessarie alcune settimane per una scrupolosa analisi della tipologia e dei flussi di traffico del tratto stradale, e di conseguenza l’opportuna taratura dello strumento.

Strada pericolosa

La postazione autovelox sul tratto di via Marx è presente ormai dal 2012, quando il primo decreto prefettizio concesse la creazione della postazione allo scopo di mettere un freno alla catena di incidenti che si verificavano nella zona, che nei primi anni del nuovo millennio si aggiravano su una media di 50 l’anno con altrettanti feriti e alcuni episodi mortali.

Ad oggi, anche grazie alla presenza dell’autovelox, la media di incidenti sulla Sp 49 nella zona d’intersezione del tratto che prende il nome di via Carlo Marx (Cispadana) e strada Roncobonoldo si è ridotta di circa il 90% rispetto ai numeri di vent’anni fa. Nell'estate del 2020 furono completati i lavori per aumentare la visibilità dell'intersezione a raso attraverso il potenziamento dell’illuminazione pubblica, della segnaletica verticale ed orizzontale, e l’installazione di un semaforo e di una pista ciclabile.

Suggerimenti