Sindaco a 76 anni, il veterano Penna corre per il quarto mandato

A Bagnolo San Vito con una lista civica appoggiata dai partiti di centrodestra. Diverse le conferme per la futura squadra compresa la vicesindaco
<p>Roberto Penna (foto Stefano Saccani)</p>
<p>Roberto Penna (foto Stefano Saccani)</p>
<p>Roberto Penna (foto Stefano Saccani)</p>
<p>Roberto Penna (foto Stefano Saccani)</p>

Da vent’anni sindaco a Bagnolo San Vito, con soltanto una parentesi in panchina tra il 2014 e il 2019. Roberto Penna ha confermato la sua ricandidatura alle prossime amministrative. La prima volta che fu eletto, nel 2004, aveva 57 anni. In giugno ne compirà 77.

I lavori per comporre la squadra sono già in stato avanzato e ci saranno tanti volti nuovi. La formula sarà quella di una lista civica affiancata dai partiti del centrodestra; è arrivata la conferma dell’appoggio di Fratelli d’Italia e Lega.

«Siamo riusciti a riunire schieramenti già presenti e nuovi volti attivi sul territorio – spiega Penna, che dopo Pasqua si siederà al tavolo con i colleghi di percorso per iniziare a stilare il programma – Lo spirito condiviso dal gruppo è quello di ultimare i progetti in corso, oltre a far crescere l'occupazione e l'identità della nostra comunità. Ritengo che le figure che parteciperanno a questo progetto possano dare valore aggiunto per entusiasmo, competenze e conoscenza del territorio».

Tra le conferme provenienti dall’attuale maggioranza ci sono al momento Bocchi, Andreani Bombonati e Pecchini. Il resto dovrebbero essere new entry. «Persone che conoscono bene il comune, attive nell’associazionismo e nell’imprenditoria», dice Penna.

L’obiettivo primario è portare avanti i progetti in corso. «Gli appartamenti di edilizia popolare a Campione, in dirittura d’arrivo – aggiunge il sindaco in carica – L’ampliamento dell’asilo nido di San Biagio che, a settembre, conterà 50 posti diventando uno dei più grandi della provincia. Gli ambulatori medici di Bagnolo. Infine, progetto che richiede più tempo, la creazione del museo del Forcello nelle ex scuole elementari di San Biagio».

Suggerimenti