Sermide e Felonica, frana la strada: chiusa la provinciale per Santa Croce

Bloccata fino al pomeriggio di giovedì. Il sindaco: «È una zona critica»

La strada provinciale 37 che collega la frazione sermidese di Santa Croce alla località Fenil dei Frati è stata interrotta dal mattino nel territorio del Comune di Sermide e Felonica perché in un punto la banchina ha ceduto, franando nel fosso adiacente. La chiusura al traffico si è resa necessaria per consentire i lavori di ripresa urgente dello smottamento della banchina e della sponda stradale, per mettere in sicurezza la bretella.

La strada resterà chiusa fino alle 17.30 di giovedì. Il traffico sarà deviato sulla provinciale 496 Virgiliana, sulla provinciale 34 Ferrarese e sulla provinciale 36 Ghisione Magnacavallo Sermide.

È franato un tratto di banchina sul lato sinistro della strada andando da Sermide verso Fenil dei Frati. Un episodio simile era già successo in un punto vicino, sulla stessa strada, quattro anni fa. Il problema è il fondo argilloso soggetto a smottamenti. Lungo tutto il tracciato ci sono problematiche che si evidenziano in coincidenza di precipitazioni abbondanti. E sono state proprio le piogge abbondanti della scorsa settimana a causare il problema. «Si tratta di una zona critica su cui è importante intervenire appena si verificano le situazioni problematiche», commenta il sindaco Mirco Bortesi.

Suggerimenti