San Tommaso si svela, visite all’antica abbazia di Acquanegra sul Chiese

Prosegue l’opera di promozione della chiesa monastica romanica dopo la vittoria al concorso Luoghi del Cuore di Fai e Touring Club

Prosegue l’opera di promozione della chiesa di San Tommaso che, dopo la vittoria al concorso Luoghi del Cuore promosso e indetto da Touring Club e Fai, è al centro dell’attenzione dell’amministrazione De Pieri.

Come Luogo del Cuore mantovano, dopo aver ottenuto più like anche della Camera degli Sposi di Mantova, la chiesa di San Tommaso è al centro di un nuovo evento, il prossimo 2 luglio. “La Notte di San Tommaso Apostolo” vedrà l’apertura straordinaria al pubblico, con visite guidate, di quella che un tempo, nel XII secolo, era un’abbazia.

Alle 17.30 si comincia con la prima escursione con il professor Ruggero Rematore, docente di Storia dell’Arte dell’Istituto Giovanni Falcone. Alle 18.30, poi, secondo appuntamento, con “Quando le erbe erano divinità: usi, miti e leggende del mondo botanico” a cura di Fabio Bortesi, specialista che proviene da una famiglia che da tre generazioni si occupa di piante officinali e piante commestibili. Ha cominciato a undici anni a seguire il nonno nella sua attività ambulante di erborista. A questa professione, che è ormai uno stile di vita, affianca l'attività di divulgatore. Appassionato di erbe spontanee, mitologia, antropologia e fiaba tiene corsi, conferenze e laboratori. Nel 2018 è stato ospite del Festivaletteratura a Mantova.

Alle 20, poi, seconda visita sempre a cura di Remaforte, mentre alle 21.15 la giornata si conclude con un concerto d’arpa e flauto traverso del Duo Psiche. Valentina Bernardi e Agatha Bocedi, laureate al Conservatorio di Parma, hanno formato insieme il duo Psiche, unendo la loro grande passione per la musica in un progetto dal vasto repertorio che spazia dalla musica classica, a loro composizioni moderne. Dopo aver formato il Duo hanno deciso di intraprendere insieme il percorso di musica da camera e si sono laureate ad aprile 2023 con il massimo dei voti e la lode. Il Duo si è aggiudicato il primo premio ai Concorsi Musicali Internazionali Diapason d'Oro 2021, Ludovico Agostini 2021, Salento Music Competition 2021 e il secondo premio al concorso Mondiale "Suoni d'Arpa" 2022 e al “Nouvelles Etoiles” di Parigi 2022. 

Suggerimenti