Riparte il Distretto del commercio “Terre del Basso Mantovano”

Unisce i Comuni di Suzzara, Gonzaga, Motteggiana, Pegognaga e le associazioni di categoria dei commercianti

La mattina del 10 febbraio, in sala consiliare a Suzzara, è stato ufficialmente approvato dalla Regione Lombardia il progetto del nuovo Distretto del Commercio “Terre del Basso Mantovano”.

All'incontro erano presenti il sindaco di Suzzara Ivan Ongari insieme a Grazia Benatti, consigliera comunale del Pd con delega al commercio, i sindaci di Gonzaga Elisabetta Galeotti e di Motteggiana Stefano Pelliciardi, il consigliere comunale di Civici Uniti a Pegognaga Stefano Schivi, oltre a Gabriele Iori e Antonio Gorrieri di Confcommercio Mantova e Suzzara.

L’accordo

Le giunte dei Comuni di Suzzara, Gonzaga, Motteggiana e Pegognaga nei mesi scorsi avevano deliberato il programma d’intervento e l’accordo di distretto e demandato al Comune di Suzzara, in qualità di capofila, l'inoltro alla Regione di tutta la documentazione prevista per l’attuazione del percorso di costituzione del distretto. Percorso che è arrivato, ieri, alla fine: il nuovo Distretto del Commercio è ufficialmente al suo varo.

All’accordo, oltre ai quattro Comuni, partecipano anche Confcommercio Mantova, Confesercenti della Lombardia Orientale e Cna Mantova, allo scopo di raccogliere le istanze del territorio, formulare proposte e arricchire le analisi.

L’obiettivo

Obiettivo dei distretti è quello di promuovere il commercio come efficace fattore di aggregazione in grado di attivare dinamiche economiche, sociali e culturali. L’attrattività e la competitività vengono in questo modo supportate da una regia unitaria che, attraverso il partenariato pubblico-privato, i Comuni, le imprese ed anche altri attori interessati a livello locale, promuovono lo sviluppo delle città e dei territori, grazie al perseguimento di una visione strategica e di investimento condivisa. Tra le finalità del distretto “Terre del Basso Mantovano” c’è la realizzazione di progettualità strategiche utili alla crescita del territorio, attuabili attraverso appositi bandi come la sistemazione di strade a Motteggiana, il restauro di Teatro Guido, la riqualificazione di piazza Garibaldi a Suzzara, il recupero delle ex scuole elementari in via Bondeno degli Arduini a Gonzaga; la riqualificazione dell’area mercatale a Pegognaga. Negli ultimi anni si è assistito ad un cambiamento del commercio, che vede sempre più la necessità di cooperazione e coinvolgimento di diversi settori nell’ambito della crescita urbana ed economica di un territorio.

Il contesto

Il comparto sta subendo cambiamenti che lo portano, da un lato, a dover convivere con la concorrenza di centri commerciali, outlet ed e-commerce, e dall’altro con le mutate esigenze della clientela, formata da anziani che possono fare acquisti durante la giornata e da molti soggetti in età da lavoro che hanno poco tempo per gli acquisti, concentrati la sera nei centri commerciali e il fine settimana, anche per i piccoli negozi.

Suggerimenti