Revere dice addio a Morselli, il prof a servizio dell’ambiente

di Ig.Cip
Docente all’Università di Bologna, con tanti incarichi di prestigio, aveva difeso il legame con la sua terra

Uomo di chimica e sentimento, di formule e radici. Revere piange un cittadino brillante, proiettato nel mondo ma con i piedi orgogliosamente piantati nella sua terra: nonostante l’assedio della malattia e un’età che cominciava a essere importante, Luciano Morselli è morto con tanti progetti ancora da realizzare.

Già prof ordinario di Chimica dell’ambiente alla facoltà di Chimica industriale dell’Università di Bologna, con un lungo elenco di incarichi prestigiosi e pubblicazioni a scandire la sua carriera, Morselli era un ecologista rigoroso, capace di argomentare la cura del pianeta con l’evidenza dei dati. Aveva ottant’anni.

I funerali sono fissati per l’8 maggio alle 10 nella chiesa parrocchiale di Revere: chi volesse riservargli un ultimo saluto, può già farlo alla casa funeraria Domus Concordia di Borgo Mantovano.

Accademico Virgiliana

Accademico virgiliano di lungo corso, «Luciano era un elemento prezioso per la classe di Scienze matematiche, fisiche e naturali» ricorda il presidente Ledo Stefanini. Mai ruvido né supponente, nonostante la sua statura, al contrario «aveva grande pazienza anche con gli studenti delle scuole superiori, in particolare dell’Itis Fermi di Mantova col quale Morselli aveva collaborato».

Era tenacemente legato alla sua Revere: «Tutti gli anni noi accademici ci ritrovavamo per una bicchierata natalizia – racconta Stefanini – e Luciano portava sempre il sugolo. Questa cosa mi commuoveva ogni volta, perché esprimeva l’attaccamento alle sue origini contadine».

La carriera

Basta una ricerca rapida su Internet per trovare traccia e conferma della caratura accademica di Morselli, che all’Università di Bologna – dove si era laureato – era stato anche presidente del corso di laurea in Tecnologie chimiche per l’ambiente e per la gestione dei Rifiuti (Polo di Rimini).

Tra i tanti incarichi, in qualità di esperto al ministero dell’Ambiente aveva partecipato a commissioni nazionali ed europee dedicate a diverse tematiche ambientali, era stato componente del Direttivo europeo dei chimici dell’Ambiente e chairman del sub-committee “Cultural Heritage Chemistry”. Dal 1992 al 2000 Morselli aveva anche coordinato il gruppo di lavoro Atmosfera nel programma di monitoraggio ambientale della tenuta presidenziale di Castelporziano.

A corollario di tutto, un’altra grande passione: la pittura. Un linguaggio espressivo diverso per riaffermare il primato della natura.

Suggerimenti