Revere, alla prima di “Napoleon” insieme ai figuranti dell’epoca

Inizio proiezione alle 21.15 al cinema Ducale, ma già alle 20.30 entreranno in scena i figuranti equipaggiati come i soldati napoleonici

Il cinema Ducale di Revere ospiterà venerdì sera una prima molto particolare. Il film in proiezione, in contemporanea con le uscite nelle principali sale, sarà “Napoleon”. Ma a rendere speciale questa occasione sarà la presenza di alcuni figuranti, in costume dell’epoca, che accompagneranno il pubblico in sala. I figuranti sono stati arruolati da Nicola Cosentino, che è un cultore di gruppi che si occupano di organizzare e partecipare a rievocazioni storiche. Cosentino, che abita a Bonizzo di Borgocarbonara, fa parte di alcuni di questi gruppi di figuranti.

In queste occasioni i costumi vengono realizzati attraverso un’attenta ricerca documentale e sono precisi nei colori, nelle fogge e nei più minimi dettagli. La proiezione di “Napoleon”, interpretato dal premio Oscar Joaquin Phoenix e diretto dal regista Ridley Scott, inizierà alle 21.15, ma già dalle 20.30 i soldati napoleonici saranno davanti all’ingresso del cinema per ad accogliere gli spettatori. Spiegheranno loro i dettagli riguardanti le divise e i costumi indossati, e alcune curiosità sulla moda dell’epoca napoleonica.

Il film ripercorre l’epopea napoleonica, con la rapida e spietata ascesa che portò Bonaparte a diventare imperatore di Francia. Particolare rilevo viene dato nella storia alla sua relazione amorosa con Giuseppina.

L’evento è stato organizzato dalla Pro loco, che gestisce il cinema Ducale: «Noi usciamo sempre con le prime in contemporanea nazionale per i film più ambiti - dicono dall’associazione - Questo è l’unico modo per essere competitivi e garantire al cinema di essere appetibile». E si tratta di una formula apprezzata che ha sempre avuto un riscontro positivo di pubblico, per il cinema del paese. Da stasera entrano in vigore le nuove tariffe dei biglietti, in vendita a 8 euro l’intero e a 6 il ridotto. Giorgio Pinotti

Suggerimenti