Premi alle imprese storiche mantovane: cinque sono ultracentenarie

Il riconoscimento a 42 aziende con più di quarant’anni di attività. Zanetti (Camera di Commercio): «Ricchezze per il territorio»

Fatica, passione e gratitudine sono le parole ricorrenti nelle tante storie raccontate ieri mattina al centro congressi Ma.Mu in occasione della premiazione delle imprese storiche mantovane con oltre quarant’anni di attività riconosciute da Regione Lombardia e delle cinque imprese ultracentenarie iscritte nel registro storico nazionale tenuto dalle Camere di commercio.

Le attività storiche mantovane premiate dalla Regione al Mamu: cinque sono ultracentenarie

«Si premia il lavoro e si premia, in particolare, la continuità di un lavoro durato a lungo nel tempo - ha detto Carlo Zanetti, commissario straordinario della Camera di commercio di Mantova - quando un'azienda è longeva significa che ha lavorato bene, costruito una reputazione e generato ricchezza per il territorio». Nell'auditorium, affollato, c’erano gli assessori regionali Guido Guidesi e Alessandro Beduschi, i consiglieri regionali Alessandra Cappellari e Marco Carra, rappresentanti delle associazioni di categoria e numerosi sindaci. Si sono susseguite le testimonianze dei titolari delle imprese, che hanno ringraziato i propri dipendenti e collaboratori, i clienti e soprattutto chi li ha preceduti e ha lasciato loro, «oltre all'attività, tanti valori».

Le ultracentenarie

Le imprese ultracentenarie premiate sono l'azienda agricola Le Canne di Carlo Magri, con inizio dell'attività nel 1921, già vincitrice di diversi premi per la qualità delle razze bovine allevate, l'officina meccanica di Rizzi Maurizio e Roberto, ad Asola, del 1919, la gioielleria Bertolini di Luca Testoni Campedelli di Mantova, attiva dal 1919, la Zwilling Ballarini Italia di Rivarolo Mantovano, con inizio dell'attività dal 1889, e Tecnologos, famiglia di impresari edili, la più longeva, già presente nel 1720 a Cavriana. Il Registro nazionale delle imprese storiche rappresenta una mappatura delle imprese centenarie. Racconta l’operosità, la capacità di rinnovarsi, l’impegno costante e il coraggio di tanti imprenditori nell’affrontare le sfide dei tempi che cambiano, nelle più disparate realtà del nostro Paese. Testimonia, inoltre, la volontà di trasmettere i valori della tradizione e la memoria delle esperienze del passato, in imprese tramandate con orgoglio di generazione in generazione. Sono 44 le aziende storiche mantovane, su un totale di 2.700 in Italia di cui 601 in Lombardia, che possono fregiarsi di questo ambito marchio di storicità.

Resistenza e innovazione

«Attività come queste - ha detto l'assessore Guidesi - danno lustro al territorio mantovano e lombardo. Si tratta, per le comunità, di presidi fondamentali che nei decenni hanno saputo resistere e innovare: lo hanno fatto adattandosi ai cambiamenti del mercato e dimostrandosi più forti delle contingenze economiche negative. Hanno garantito e garantiscono, anche con il ricambio generazionale, occupazione e servizi di qualità».

L’elenco dei premiati

Ecco le 42 nuove attività storiche in provincia di Mantova. Ad Acquanegra sul Chiese panificio Usberti, ristorante pizzeria Sport e farmacia Montecchio. Ad Asola Bottarelli, per la cura della persona, la gelateria-pasticceria Eden di Bolzieri, la tabaccheria Bettelli. A Bagnolo San Vito le Cantine Giubertoni e o l’officina Benedini. A Borgo Mantovano Carnevali spaccio formaggi, a Casaloldo Giacomazzi acconciature, ferramenta Sant'Agostino, Ernestina acconciature e calzature Zanoni. Non è finita.

A Castel d'Ario le trattorie Stazione e al Macello; a Castel Goffredo l'enoteca Zoetti; a Gonzaga ferramenta Belletti, Cantina di Gonzaga, Insla Taula negozio di specialità alimentari, attrezzature Calzolari, ferramenta Malavasi e la Macelleria Equina. A Guidizzolo la merceria Gennari Egle. A Mantova il ristorante Cento Rampini, il negozio di abbigliamento e pellami Mollard e il panificio Freddi. A Marmirolo Antonella&Melania acconciature, e Lavasecco M3. A Moglia il panificio Ada. A Ostiglia l'ottica Manzoli e il negozio di arredo casa Corradi. A Pegognaga il bar tabaccheria da Laerte. A Ponti sul Mincio Minitrony-Marcantoni, negozio di attrezzature. A San Benedetto Po Maxbell, negozio di abbigliamento e accessori.

A San Giorgio Bigarello la merceria Furlani Ennio Bazar. A Suzzara Eliotecnica Zerbini, bar pasticceria Milano, farmacia Misericordia, e Cavicchioli auto e moto.

A Viadana arredamenti Orlandelli e Elia Parrucchiere. A Villimpenta, infine, il ristorante Rosa.

Suggerimenti