Partiti i lavori al ponte di barche sul Navarolo voluto da Vespasiano Gonzaga

Pesantemente danneggiato, sarà rimesso a nuovo grazie a fondi ministeriali intercettati dal Comune di Commessaggio

Sono iniziati i lavori di ristrutturazione del ponte in barche sul canale Navarolo: un intervento da complessivi 400mila euro, interamente finanziato dal ministero dell’Interno. Il cantiere, a seguito di gara d’appalto, è stato affidato alla ditta Osfe di Cosenza. Da cronoprogramma, l’opera sarà completata in circa due mesi.

L’intervento di manutenzione rispetterà i vincoli della Soprintendenza e l’esistente assetto paesaggistico. Parte dell’assito di legno è stato già rimosso, e, come spiega il sindaco Alessandro Sarasini, si è rivelato notevolmente ammalorato: ove necessario, verrà pertanto sostituito, così come le strutture in ferro. Ciò che potrà essere salvato verrà invece sistemato e riqualificato. Le barche che sostengono la struttura verranno inoltre trattate con specifici prodotti anti deperimento.

Obiettivo del restauro è mettere in sicurezza il manufatto e riqualificarlo dal punto di vista estetico. Il ponte si trova al confine tra i Comuni di Commessaggio e Sabbioneta, ma verrà integralmente risistemato grazie ai fondi ministeriali intercettati da Commessaggio.

La storia del ponte ha radici lontane. L’attuale struttura risale al 1976: venne realizzata in sostituzione di quella voluta da Vespasiano Gonzaga nel 1583, divenuta ormai pericolante. Alla costruzione contribuirono i cittadini con raccolte fondi e lavoro manuale. 

Suggerimenti