L’evento

L’Università di Brescia incontra la cittadinanza di Mantova

Venerdì 10 maggio e sabato 11 a Brescia e il 18 maggio a Mantova: conferenze con sportivi, economisti e medici di fama nazionale

Appuntamento diventato ormai una tradizione a Brescia, arrivano anche a Mantova gli UniBsdays: le giornate che l’Università di Brescia dedica all’orientamento dei futuri studenti e anche a incontri aperti a tutta la cittadinanza. «Sono giornate in cui l’Università incontra la cittadinanza» spiega il professor Marco Belfanti, coordinatore del dipartimento di economia e management della sede mantovana che ha attivato anche la laurea magistrale in marketing del made in Italy e da anni ospita il corso di laurea in professioni sanitarie.

«Storie per connetterci» è il claim di questa edizione che domani e sabato propone a Brescia un ciclo di incontri su vari temi d’attualità con relatori di fama nazionale, che verranno introdotti o sollecitati dai docenti. Venerdì 10 maggio in Piazza Paolo VI saranno sul palco i podisti Angiolino Tomasi ed Enrico Ghidoni podisti estremi; Stefano Karadjov , direttore di Fondazione Brescia Musei; Andrea Bariselli,  psicologo e neuroscienziato; Filippo Capobianco, campione mondiale di Slam Poetry. Sabato 11 a Palazzo Calini ai Fiumi i protagonisti saranno invece l’immunologa Antonella Viola; Pablo Trincia , giornalista e podcaster; Vincenzo Schettini, fisico e autore de “La fisica che ci piace”.

A Mantova l’appuntamento è per sabato 18 maggio a Palazzo Ducale dove a partire dalle 15 e fino alle 19 sarà allestito uno stand di orientamento per i futuri studenti. Gli incontri, ad accesso libero previa prenotazione, si terranno nell’Atrio degli Arcieri. Alle 16 sul palco ci saranno Angiolino Tomasi, motivatore e podista estremo insieme all’alpinista mantovano Fausto De Stefani. Mentre alle 17.30 l’appuntamento è con Dario Fabbri, analista geopolitico, che sarà intervistato dal professor Marco Belfanti.

Suggerimenti