Oltre 28mila ore messe a disposizione dai volontari per Castel Goffredo

Bilancio degli 800 soci de El Castel: conti in rosso, ma solamente per il recente acquisto di due automezzi

"El Castel" Auser castellana ODV ETS ha tenuto la consueta assemblea alla presenza di 336 soci, "un record", fanno sapere dai vertici, ai quali si aggiungono le 96 deleghe in rappresentanza di oltre 800 iscritti.

Dopo il saluto dell'assessore ai servizi sociali Mariangela Gialdini, che ha ringraziato l'associazione per l'importante servizio che svolge per la comunità, c'è stata una breve presentazione delle attività svolte.

A quel punto ha presi la parola il presidente Pietro Nardi che è entrato nel merito del bilancio 2023 c he chiude con un disavanzo di 65.211 euro, dovuto esclusivamente all'acquisto di due nuovi automezzi per la cifra 71.200 euro, investimento che è stato effettuato con le disponibilità dell'Associazione.

In equilibrio la gestione "trasporto protetto"; mentre l'attività di raccolta fondi (tombole soprattutto) è risultata in calo sia per una minor presenza che per un forte aumento del costo dei premi con costo dei biglietti, mantenuti invariati vista anche la finalità sociale e relazionale.

I volontari dell'Associazione hanno messo a disposizione della comunità ben 28.571 ore, con un valore economico di 506.849 euro considerando 17.74 euro/ora. Nel dettaglio, 9.067 ore sono state dedicate al trasporto protetto con 172.250 km percorsi (in sensibile aumento sul 2022) per 3.848 viaggi; 5.760 ore per il pedibus, 4.000 ore circa per attività di gioco e relazionali oltre ad altri progetti quali teatro a km zero, tradizioni nelle frazioni.

In chiusura, il Presidente ha ricordato l'annuale festa della Associazione fissata al secondo weekend di luglio e ha ricordato l'importanza di nuove disponibilità per incrementare i volontari. 

Suggerimenti