Nuova asfaltatura per Castelnuovo

di Valentina Gobbi
Il Comune: "Finalmente". Carminati: "Ora si lavori alla strada per Casalromano". E la Provincia ha in progetto l’ampliamento per Casalmoro

ASOLA. Gli automobilisti possono tirare un sospiro di sollievo: è stata asfaltata e rimessa a nuovo la strada che collega la frazione di Castelnuovo al capoluogo di Asola. I lavori, decisi, realizzati e già conclusi dalla Provincia, sono ben visibili e hanno inizio dalla rotatoria di via Mantova fino al centro del paesino che solo poche settimane fa ha visto una enorme partecipazione di persone in occasione della tradizionale festa di Santa Margherita.

«L’intervento di manutenzione è stato fatto dalla Provincia - ha sottolineato il vicesindaco Luciano Carminati - Tante le strade avrebbero bisogno di essere aggiustate. Questo tratto è rientrato in un programma stilato tempo fa in cui erano inserite tante strade. Numerose carreggiate avrebbero bisogno di manutenzione, sono state da troppo tempo abbandonate. Se, a guardare il nostro territorio, dovessi pensare al prossimo lavoro inerente le strade, mi viene in mente la Provinciale 2 che da Casalromano collega Asola con le tre rotonde. Lì ci sono tante aziende, passano numerosi camion e la strada è palese che necessiti di migliorie, è massacrata. Noi avremmo individuato questa e faremo delle interrogazioni in Provincia a riguardo».

Non mancano poi idee inerenti proprio la frazione di Castelnuovo, visto anche i progetti inseriti in campagna elettorale. «Faremo delle valutazioni sui dossi e vedremo i fondi messi a disposizione, poi capiremo come agire - ha risposto in merito Carminati, che ha aggiunto che - ad oggi stiamo pensando molto alla situazione delle strade sul nostro territorio. È recente la notizia di un probabile ampliamento della ex Statale 343, tratto tra Asola e Casalmoro di 7 milioni di euro. C’è già un progetto di massima. Se la viabilità diventa dignitosa, una cittadina come Asola può crescere, una volta che le strade sono decorose possiamo pensare di portare nella cittadina del Chiese qualcosa di davvero importante e utile, come aziende, contando che abbiamo un Ospedale valido».

Suggerimenti