Mantovano spazzato dal vento: grossi rami sulle strade, chiusa per un’ora e mezza la ferrovia verso Verona

Vigili del fuoco impegnati in queste ore per liberare le carreggiate a Cerese, Grazie e Castellucchio. Chiusa temporaneamente la ciclovia Mantova-Peschiera. In città grossi rami sono caduti in via Bellonci e zona Trincerone. Abbattuti pali della Telecom sulla Cisa a Porto Mantovano
© Mirko Di Gangi
© Mirko Di Gangi
© Mirko Di Gangi
© Mirko Di Gangi

L’ondata di mal tempo che sta colpendo il Nord Italia sta creando disagi e danni anche nel Mantovano. Il forte vento ha provocato la caduta di grossi rami su diverse strade nella notte e in prima mattinata. I vigili del fuoco sono stati chiamati ad intervenire attorno al capoluogo in più occasioni. 

I treni

Sulla linea ferroviaria Mantova-Verona è stata bloccata la circolazione dei treni  tra Roverbella e Sant’Antonio alle 6.50 per la caduta di rami sui binari della tratta. I treni inevitabilmente «subiranno ritardi, variazioni e cancellazioni» come scrive in una nota Rete ferroviaria italiana.  La circolazione è stata ripristinata alle 8.20. «Effetti sulla mobilità _ comunica Rfi :  due treni regionali limitati nel percorso e due cancellati». Per un quando di arrivi e partenze potete cliccare qui.  Problemi anche sulla linea Mantova-Cremona-Milano per il guasto dovuto al maltempo all'infrastruttura di Rfi  che si è verificato vicino la stazione di Cremona  è stato risolto in seguito all'intervento dei manutentori della linea ferroviaria. Ritardi su molti treni facenti capo alla stazione cremonese e cancellate due corse.

La situazione in provincia

A Porto Mantovano le raffiche di vento hanno fatto cadere questa mattina alcuni pali della Telecom lungo la strada provinciale della Cisa. I vigili del fuoco hanno messo in sicurezza la zona in attesa dell’arrivo dei tecnici dell’azienda telefonica.  

Grossi rami sono caduti  nelle strade di Cerese, delle Grazie e a Castellucchio e lungo la Goitese. I vigili del fuoco sono stati chiamati anche nell’area del Parco delle Bertone per la caduta di grossi rami. 

Ciclopedonale chiusa

La Provincia ha emesso questa mattina un’ordinanza urgente di  «chiusura temporanea del tratto ciclopedonale della Ciclovia del Sole (Mantova-Peschiera) compreso tra l’incrocio con la strada comunale di Soave e l’incrocio con la strada comunale Sant’Isidoro, nel territorio del comune di Porto Mantovano, per intervento urgente di potature piante pericolose site su proprietà di Gianluca Savioli in fregio alla pista ciclabile».   Il  traffico ciclabile e pedonale viene deviato, lungo strada Monzambano e via San Nicolò

In città i vigili del fuoco sono intervenuti in zona Te Brunetti-Trincerone per la caduta di rami.

Raffiche fino a 80 chilometri all’ora

Un vento fortissimo quello che ha battuto il territorio provinciale nella notte tra lunedì e ieri, con punte massime arrivate agli 83 chilometri all’ora a Castel d’Ario. Le mappe aggiornate in tempo reale del sito di Meteonetwork, spiega Marco Giazzi, forniscono un quadro significativo di come si è mosso il vento di Scirocco che ha caratterizzato il maltempo registrato nelle regioni del Nord Italia nelle ultime. Se a Castel d’Ario la punta massima di velocità raggiunta dal vento nella notte di lunedì è stata superiore agli 80 all’ora, a Rivalta la raffica più forte, nella stessa fascia oraria, è stata di 66 chilometri all’ora. Le velocità medie nel Mantovano sono state superiori ai 40 all’ora.

Suggerimenti