Mantova dice addio a Maggiorino Spezia: una vita dedicata al lavoro sicuro

Per 40 anni tecnico della prevenzione di Ats, i colleghi: «Di un’umilità unica, onorati di aver potuto lavorare con lui»

«Le belle persone restano per sempre nel nostro cuore» così la compagna Alda e i figli Elisa ed Eugenio hanno annunciato la perdita di Maggiorino Spezia, scomparso il 14 marzo all’età di 69 anni dopo una breve malattia. Tecnico per oltre 40 anni del servizio Psal (prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro) di Ats Val Padana a Suzzara, dove abitava, era andato in pensione un paio di anni fa.

«Era una splendida persona - è il ricordo dei colleghi - dal punto di vista umano e professionale. Con lui abbiamo condiviso la maggior parte della nostra esperienza professionale e non solo. Era un tecnico della prevenzione molto impegnato, lavorava con entusiasmo e competenza, pieno di ideali ma sempre concreto e preciso, di una umiltà unica. Siamo orgogliosi di essere stati suoi colleghi, onorati di aver avuto l’opportunità di lavorare con lui. Era un compagno di viaggio che ha sempre dimostrato grandi valori, grazie anche al suo modo di fare pacato e tranquillo. La sua scomparsa ha colpito tutti e conserveremo un ricordo bellissimo di lui. Grazie Maggiorino per il servizio reso alla collettività, in particolare ai lavoratori, attraverso il tuo lavoro, svolto sempre con entusiasmo e umiltà».

«Eravamo insieme in Democrazia Proletaria e poi in Rifondazione e aveva aderito a Sinistra Italiana - è il ricordo dell’amico Fausto Banzi - organizzando con noi eventi dedicati alla sicurezza sul lavoro». Sabato 16 i funerali in forma civile partendo alle 10 dalla Casa funeraria Maffioli per il cimitero di Polesine di Pegognaga.

Suggerimenti