Mantova: centro famiglie nei quartieri per raggiungere tutti

I servizi offerti da “Insieme” escono dai confini della sede di via Ariosto: da novembre iniziative a Cittadella, Colle Aperto, Valletta Valsecchi

I servizi offerti da Insieme - Centro per le famiglie escono dai confini della sede di via Ariosto, in Valletta Valsecchi. Dal mese di novembre, grazie al progetto Generare il futuro: dalla scuola alla città, alcune attività verranno organizzate anche in centro e nei quartieri di Cittadella, Colle Aperto e della stessa Valletta Valsecchi. Dal 2024 sarà coinvolta anche Valletta Paiolo. Tutte le iniziative sono gratuite.

«Poter moltiplicare le esperienze dedicate alle famiglie in altri quartieri della città – spiega Chiara Sortino assessore alle politiche e servizi per la famiglia e genitorialità – è una grande opportunità. In un tempo così delicato significa garantire servizi di prossimità, facilitare l’accesso alle opportunità educative, ricreative e culturali anche a chi solitamente ha più difficoltà a partecipare, ma soprattutto significa far vivere i quartieri e le persone che li abitano, in un’ottica di welfare partecipativo di comunità, con una particolare attenzione alle relazioni tra le diverse generazioni. Dai più piccoli, ai ragazzi, alle nuove famiglie, fino ai nonni e agli educatori. Una rete che si allarga e abbraccia nuove zone della città, portando con sé tutto ciò che di bello e importante abbiamo sperimentato al centro per le famiglie Insieme in Valletta Valsecchi».

A Cittadella le attività saranno incentrate sul teatro: dal 6 novembre, nel centro Home del teatro Magro, i bambini dai cinque ai dieci anni potranno partecipare al laboratorio Germogli, per un primo approccio al mondo del teatro. Per i ragazzi dagli undici ai sedici anni ci sarà invece, dal 9 novembre, il laboratorio Nè carne nè pesce, pensato per ragazzi che si trovano nella fase di mezzo tra l’infanzia e l’adolescenza. A Cittadella non solo teatro ma anche scuola di italiano: l’8 novembre partirà nel Centro Aperto Aps Siamo mamme, siamo donne, siamo in Italia, un laboratorio grazie al quale le donne straniere potranno imparare le basi dell’italiano.

In centro, nello spazio Eutopia di via Schivenoglia, prenderà il via Eufamily Corner dedicato a ragazzi e giovani dai 14 ai trent’anni e ai loro genitori, che potranno concordare tre incontri con uno/a psicologo/a per condividere i proprio pensieri e i propri problemi. Per i ragazzi dai tredici ai diciotto anni, invece, c’è Lab.2b, uno spazio di ascolto e condivisione in cui gli adolescenti possono proporre e realizzare attività con il supporto di educatori, costruire progetti e condividere pensieri.

Infine c’è Valletta Valsecchi: il 22 novembre, al centro di educazione ambientale di Parcobaleno, inizierà Ore d’Aria a cui potranno partecipare i bimbi dai sei ai dieci anni, i quali potranno fare esperienze di gioco a contatto con la natura. L’attività è a cura di Alkémica, società cooperativa sociale. Per i bambini e i ragazzi dai sei ai tredici anni inizierà dopodomani, al centro per le famiglie Insieme, Diario di scuola: fare i compiti insieme è più bello, un’attività di aiuto compiti a cura di Alce Nero.

Suggerimenti