A Mantova affitti più facili: bonus alloggi per i giovani e le famiglie

Gli aiuti del Comune. Il sindaco Palazzi vara il suo“pacchetto”: contributi mensili di 150 euro a chi sposta la residenza in città o decide di vivere da solo

Paola Cortese

Lavoro, casa e giovani. Il Comune di Mantova ha predisposto un pacchetto di misure con due bandi per accogliere nuovi residenti lavoratori a Mantova e per aiutare le persone sotto i trentasei anni già residenti che per la prima volta escono dal nucleo familiare per andare a vivere da soli.

I due bandi

“Benvenuti in città” offre un contributo all’affitto di 150 euro al mese per lavoratori, singoli e famiglie sotto i 36 anni, e per lavoratori, singoli e famiglie che spostino la residenza in città con affitti superiori ai 350 euro al mese. “Abitare Borgochiesanuova” invece mette a disposizione 67 appartamenti per giovani, famiglie e nuovi residenti con reddito da lavoro. Coinvolte nella promozione anche alcune agenzie immobiliari di Mantova dove sarà possibile ricevere il materiale illustrativo. Sarà possibile inviare le domande da lunedì prossimo. Dopo essersi spesa con impegno per portare nuovi insediamenti produttivi e logistici sul territorio_ in particolare nell’area di Valdaro, come il centro logistico di Adidas e il recente annuncio di Nestlé _ l’amministrazione ora pensa a un altro fronte per attirare residenti, quello della casa.

Benvenuti in città

Il bando “Benvenuti in città” è finalizzato ad attrarre nuovi residenti attraverso un contributo mensile di 150 euro come bonus affitto. L’investimento è di duecentomila euro, con l’obiettivo di accogliere almeno un centinaio di domande. Una misura che punta a portare nuovi residenti nel capoluogo e stimolare il recupero da parte dei privati di tante case sfitte.

Il bando resterà aperto fino ad esaurimento delle risorse. La misura, si rivolge a single e famiglie che trasferiscono la residenza. È suddivisa in due macro categorie, single e famiglie under 36 non ancora residenti a Mantova o già residenti in un altro alloggio che decidono di uscire dalla famiglia d’origine per la prima volta per creare un proprio nucleo familiare. Oppure a chi non è compreso nella prima categoria e che decide semplicemente di prendere la residenza a Mantova.

Il contributo sarà erogato per dodici mensilità. Saranno invece ventiquattro le mensilità di contributo per i single sotto i 36 anni già residenti a Mantova in un altro alloggio che escono dalla famiglia d’origine per la prima volta. I principali requisiti del richiedente per beneficiare della misura sono quelli di possedere un Isee compreso tra i 9.500 e i 40mila euro per chi ha meno di 36 anni, mentre per tutti gli altri compreso tra i 14mila e i 40mila euro, cittadinanza italiana o comunitaria o di essere regolarmente soggiornante, di avere un contratto di locazione registrato in data successiva alla pubblicazione del bando, della durata di almeno un anno e con un canone di locazione di almeno 350 euro; e, ancora, di percepire un reddito da lavoro o, se ricorre il caso, da pensione già al momento della domanda. Info: 0376 - 376813 o e-mail bandionline@comune.mantova.it .

Abitare Borgochiesanuova

Il bando “Abitare Borgochiesanuova” fornisce locazione di alloggi sociali a Borgochiesanuova e nasce nell’ambito del progetto Pinqua finanziato con nove milioni di euro dal Pnrr. Gli alloggi, di proprietà del Comune di Mantova, offrono soluzioni abitative a chi ha un reddito da lavoro e possiede un Isee tra i 14milae i 40mila euro. La richiesta potrà essere presentata dal 9 maggio al 28 giugno. Per informazioni: 0376 - 196 9533 o email ufficio.casa@comune.mantova.it. Graduatoria disponibile dal 19 luglio.

Suggerimenti