Maltempo: i vigili del fuoco corrono in tutto il Mantovano

In città segnaletica divelta, a Solferino cade un palo della Telecom e crollano alberi a Castiglione

Pioggia e vento di scirocco hanno frustato gran parte della provincia: piante cadute, pali pericolanti e segnaletica divelta hanno tenuto impegnati per ore i vigili del fuoco, in decine di interventi da Ostiglia a Castiglione ad Asola, da Goito a Ponteventuno.

In città

In via Tazzoli, via Leon d’Oro e piazza Mantegna è caduta la segnaletica, crollata una transenna in via Sauro e un ramo sull’Ostigliese in direzione di Formigosa. Problemi anche alla centralina di Porta Cerese.

La furia dello scirocco ha abbattuto anche la recinzione del cantiere di viale Piave. A causa della forte pioggia si è formata una buca in viale Pitentino, all’incrocio con via Portazzolo: nel pomeriggio è stata rattoppata. Un’altra buca poco dopo è stata notata in corso Vittorio Emanuele, vicino alla pasticceria Bignè d’Oro. Gli agenti di polizia locale nel pomeriggio hanno fatto un giro perlustrativo per scoprire altri eventuali danni.

Suzzara

Il forte vento e l'abbondante pioggia hanno peggiorato il pietoso stato delle strade provinciali: sulla 49 e sulla 50 sulle si sono aperte vere e proprie voragini. Non solo. Poiché non si fa ormai da anni la manutenzione ai bordi delle carreggiate per far defluire l'acqua, il grande pericolo è rappresentato dalle larghe pozzanghere che potrebbero causare problemi di aquaplaning.

Alto Mantovano

Forti raffiche di vento e molta pioggia nella notte fra sabato e domenica, e per tutta la durata della mattina di ieri, anche sulle Colline Moreniche. Fortunatamente, anche per le manutenzioni fatte in questi anni, i danni sembrano contenuti.

A farne le spese maggiori sono le strade, che risultano essere pericolose sia per quanto riguarda le provinciali, con particolari disagi sulla provinciale 8 in zona Medole e Castel Goffredo, oltre alla Goitese, nel tratto cittadino di Castiglione.

Non sono da meno le comunali, come nel caso limite di strada Pedagnolo a Castel Goffredo, e la zona vicino all'incrocio con la 8, in direzione Ceresara.

A Solferino, il vento ha divelto una pianta, in zona residenziale, «Prontamente rimossa dai proprietari - spiega il sindaco Bignotti - mentre il danno maggiore è un palo della Telecom in via San Martino. Abbiamo chiamato i vigili del fuoco, e la situazione è ora sotto controllo, ma il palo va sistemato».

Il Comune ha subito postato la foto su Facebook per avvisare gli abitanti del potenziale pericolo.

A Castiglione delle Stiviere le forti raffiche di vento hanno spezzato una pianta in via Bonaparte, poi rimossa, e la pioggia ha allagato i campi, soprattutto nella zona umida di Valle, dove si vorrebbe far sorgere un polo logistico di 99mila metri quadrati. Sono state segnalate tegole pericolanti su un tetto in costruzione in via Dottorina. «Non ci sono stati, fortunatamente, danni agli alberi o gravi problemi al paese» conferma il sindaco Volpi, raggiunto al telefono nel pomeriggio.

In provincia

Tra gli altri interventi quelli ad Ostiglia per la rimozione di una grossa pianta caduta in via Fancelli e pali Telecom pericolanti. Alberi caduti anche a Viadana in via dei Tigli. A Roverbella invece un palo Telecom è caduto in strada. A Curtatone in via Pisacane ci sono stati problemi a un’antenna della telefonia.

Suggerimenti