Il maltempo porta la grandine nel Mantovano: danni alle coltivazioni

A Villimpenta i chicchi di ghiaccio sono caduti per oltre 20 minuti. Le previsioni: pausa nel weekend poi ancora pioggia

Rami caduti e persino grandinate in alcune zone della provincia. L’ondata di maltempo che ha aggredito il nord Italia non ha mancato di avere conseguenze dannose anche nel Mantovano. Riferisce Coldiretti, in una nota , che la grandine ha colpito a macchia di leopardo la nostra provincia con relativi danno alle coltivazioni. L’associazione «ha ricevuto la segnalazione di circa 6 ettari di vigneti colpiti da una violenta e prolungata pioggia di ghiaccio a Villimpenta. A farne le spese i grappoli, appena spuntati, del vigneto del viticoltore Fabrizio Gorzoni».

Grandinata fuori stagione

«Impossibile quantificare ora i danni – dichiara Gorzoni, che produce Lambrusco – ma in mattinata abbiamo subito una grandinata che è durata oltre venti minuti. Mai visto in vita mia uno scenario simile, tantomeno in aprile. Ora speriamo che non vi sia un eccessivo abbassamento delle temperature nella notte, perché una gelata sarebbe il colpo letale per la stagione».

Nodo assicurazione

L’imprenditore ha più di una preoccupazione: ci sono i danni e il dubbio sulla copertura assicurativa. «Con i cambiamenti climatici che stanno flagellando l’agricoltura dovrebbero essere attivate polizze per una copertura tutto il tempo dell’anno, perché sono scomparse tutte le coordinate meteo e c’è il rischio di subire un danno quando la campagna assicurativa non è ancora stata aperta, come in questo caso» dice Gorzoni.

Danni del vento

Le raffiche di vento hanno provocato la caduta di rami in diversi punti della provincia. In città un grosso ramo è caduto a ridosso della carreggiata della provinciale per Cremona nel quartiere Borgo Angeli. Sono intervenuti i vigili del fuoco per la rimozione. I pompieri hanno dovuto mettere in sicurezza anche un tetto in corso Vittorio Emanuele per una tegola pericolante. Ramo pericolante anche nell’abitato di Viadana e anche in questo caso sono stati i vigili del fuoco a risolvere la situazione di pericolo.

Non è finita

Da oggi fino a domenica le temperature di manterranno molto al di sotto della media ma la pioggia dovrebbe concedere un pausa. Ieri «la massima è stata di 12 gradi e la minima di 6. 9 - dice Marco Grazzi di Meteonetwork - dopo un weekend relativamente tranquillo, avremo una nuova ondata di maltempo da lunedì. Nei primi giorni della settimana tornerà anche lapioggia». N.C.

Nicola Corradini

Suggerimenti