Lavoro a persone con disabilità, al via il progetto inclusivo

Nel Destra Secchia. L’iniziativa è guidata dalla coop sociale Il Ponte, partecipano l’Azienda sociale, il Consorzio mestieri e il Sol.Co

È stato presentato ieri a San Giacomo delle Segnate il progetto “Verso il lavoro: ambito di Ostiglia”, che mira a favorire l’inclusione di persone con disabilità e fragilità attraverso la possibilità di trovare un’occupazione.

«È un programma innovativo - hanno spiegato i promotori - col sostegno dei sindaci del Destra Secchia andremo a presentarlo alle imprese del territorio, cercando di spingerle a dare una possibilità lavorativa a persone con fragilità o disabilità che non compromettono comunque le capacità per svolgere determinate occupazioni».

Ciclo di incontri

Nelle prossime settimane partirà un ciclo di incontri dedicati alle aziende per far conoscere le opportunità promosse dal progetto, che ha ricevuto il sostegno di Regione Lombardia nell’ambito del bando “Inclusione attiva e integrazione socio-lavorativa delle persone con disabilità”.

L’iniziativa è guidata dalla coop sociale Il Ponte, che da anni sostiene giovani e ragazzi con problemi. Proprio la coop ha seguito questi ragazzi anche nell'ambito scolastico e della formazione e conosce le loro possibilità sul mondo del lavoro. Tra i partner ci sono l’Azienda sociale Destra Secchia, il consorzio Mestieri Lombardia e il consorzio provinciale di coop sociali Sol.Co. Mantova.

L’obiettivo è quello di costruire azioni concrete di avvicinamento al mondo del lavoro di persone con disabilità e offre percorsi di orientamento verso una maggiore autonomia e integrazione socio-lavorativa. Il progetto si rivolge prevalentemente a studenti, ex studenti, giovani inoccupati e occupati, di età compresa tra i 18 e i 35 anni che presentano fragilità o disabilità, e risiedono nel Destra Secchia.

«Con questa serie di incontri – spiega il presidente dell’Azienda sociale Destra Secchia Michele Bertolini - intendiamo coinvolgere il tessuto produttivo locale in una sfida per l’inclusione socio lavorativa».

Gli eventi dedicati alle aziende si svolgeranno in diversi Comuni, con la partecipazione di sindaci e referenti del progetto. Sono stati individuati quattro ambiti territoriali. Il primo incontro sarà a Sustinente, alla sala civica in via Trazzi, lunedì 12 febbraio alle 17.30, poi toccherà a Quistello il 19 febbraio all’Hub Oltrepò. Il 26 febbraio ci sarà un appuntamento a Sermide e Felonica e poi a Poggio Rusco il 6 di marzo.

Suggerimenti