La prima mantovana del 2024 è Esmeralda: è nata alle 4.23

La piccola è di Castiglione ed è venuta al mondo all’ospedale di Desenzano sul Garda. Alle 5.12 all’ospedale Poma di Mantova è arrivato Ali

Si chiama Esmeralda la prima mantovana venuta al mondo nel 2024. La piccola è nata nell’ospedale di Desenzano del Garda alle 4.23 ed ha anticipato di un’ora il piccolo Ali, il primo bimbo nato in un ospedale mantovano, il Carlo Poma per la precisione. Alì ha emesso il suo primo vagito alle 5.12 di ieri mattina.

Esmeralda è per la precisione la prima nata del nuovo anno di Castiglione delle Stiviere. La mamma Linda Stephany, di nazionalità spagnola, e il papà Giordano hanno passato una notte di San Silvestro che certo no dimenticheranno mai. Mentre fuori il mondo festeggia la nascita del nuovo anno, loro si preparavano nel reparto di ostetricia dell’ospedale di Desenzano (Asst del Garda) a celebrare la nascita si qualcuno ancor più importante. E alle 4.23 in sala parto è venuta al mondo lei, Esmeralda. Come si vede dalla foto assieme a mamma e papà, la bimba, che pesa 2.812 chili , sta benissimo. I sorrisi dei genitori parlano da soli.

Poco meno di un’ora dopo, alle 5. 12, all’ospedale Carlo Poma di via Lago Paiolo è invece venuto al mondo Ali. Il piccolo pesa 3 chili e 265 grammi e sta benissimo.

Mamma e papà, originari del Pakistan, abitano a Canneto sull’Oglio.

Il titolo di primo bimbo nato in Italia spetta al piccolo Valerio, venuto al mondo con parto naturale al Cristo Re di Roma. Il suo vagito è arrivato con lo scoccare della mezzanotte: 00.00 e 0 secondi, segnava l'orologio. Subito dopo sono arrivati gli altri bimbi: a mezzanotte e una manciata di secondi Nicole Cappelli è venuta al mondo alla Casa di Cura Villa Fiorita di Capua (Caserta). La bimba, che pesa 2.640 grammi, è la primogenita di Gessica e di Antonio, una coppia di Vairano Patenora, sempre in provincia di Caserta, ed è nata da un parto spontaneo. Beatrice è nata appena 13 secondi dopo la mezzanotte all'ospedale San Jacopo di Pistoia, mentre Daniele ha fatto i suoi primi vagiti nei primi quaranta secondi del 2024 al policlinico Gemelli di Roma: il picco

Suggerimenti