La nuova biblioteca di Governolo è dedicata alla poetessa dialettale Bruna Vicini

Inaugurato lo spazio allestito con i soldi del bando “Città che legge”

A Governolo è stata inaugurata la nuova biblioteca comunale intitolata alla poetessa dialettale Bruna Vicini, scomparsa qualche tempo fa. Il nuovo spazio dedicato alla lettura e all’aggregazione, in particolare dei giovani, è stato ricavato nella sala polivalente Casoni, grazie al finanziamento ottenuto dal Comune di Roncoferraro con il bando “Città che legge - Realizzazione di attività per la promozione del libro e della lettura”. Il Comune si è infatti aggiudicato un contributo di 20mila euro che sono serviti ad allestire la biblioteca.

La mattina del 23 marzo c’è stato il taglio del nastro da parte del sindaco Sergio Rossi. Molte le persone presenti per assistere all’omaggio a Bruna Vicini, conosciuta da tutti come Brunetta, molto stimata e apprezzata nella piccola comunità di Governolo. All’inaugurazione erano presenti, tra gli altri, anche il presidente della Provincia Carlo Bottani, l’assessora Alessandra Riccadonna di Mantova e una rappresentanza del Comune di Bagnolo.

Dopo aver ricevuto, per il biennio 2022-2023, la qualifica di “Città che Legge”, lo scorso anno il Comune, in rete con quello di Ostiglia, ha partecipato al bando presentando il progetto “Roncoferraro&Ostiglia: comuni lettori, lettori comuni”. Uno degli obiettivi è il potenziamento dei rispettivi servizi bibliotecari per raggiungere e coinvolgere nuovi lettori.

Così ora anche la frazione di Governolo ha la possibilità di fruire di uno spazio di incontro: all’inaugurazione c’erano anche i rappresentanti della rete bibliotecaria mantovana e di cooperativa Charta, gestore dei servizi bibliotecari. Un momento molto toccante è stata la presentazione del libro “A la me manera”, una raccolta di poesie dialettali e cartoline d’epoca di Brunetta Vicini.

«Abbiamo dato dei contenuti a uno spazio che avevamo a disposizione per favorirne la fruizione, in particolare dai giovani, ma da tutta la comunità di Governolo» ha detto il sindaco Rossi. Dalla settimana prossima, la nuova biblioteca sarà aperta al martedì pomeriggio dalle 15 alle 18.

Suggerimenti