L’ex patron Relevi dona 326mila euro a Gazoldo. Saranno investiti nel cimitero

Vincenzo Federici aveva donato due milioni per la scuola dell’infanzia e 750mila euro per il nido a Rivalta
<p>Federici e Leoni (foto S. Saccani)</p>
<p>Federici e Leoni (foto S. Saccani)</p>
<p>Federici e Leoni (foto S. Saccani)</p>
<p>Federici e Leoni (foto S. Saccani)</p>

Una donazione da 326mila euro per consentire al Comune di Gazoldo degli Ippoliti di riqualificare facciate e coperture del cimitero del paese. Il gesto benefico arriva, ancora una volta, dall’ex patron dell’azienda Relevi, Vincenzo Federici, già noto per i suoi numerosi e concreti gesti di generosità tra cui, ultimo in ordine cronologico, la costruzione della nuova scuola dell’infanzia.

I lavori al cimitero

«Questa importantissima donazione verrà utilizzata per riqualificare le facciate del cimitero – spiega il sindaco di Gazoldo degli Ippoliti, Nicola Leoni – e le coperture perimetrali, che verranno così finalmente risanate. Un intervento promesso e da tempo necessario, che avevamo pianificato per il 2024 con risorse di bilancio, ma che ora potremo concretizzare con l’ulteriore beneficio di poter realizzare, a seguito del risparmio ottenuto, un altro importante intervento sul territorio. Ringraziamo veramente di cuore Vincenzo Federici per questo suo ennesimo prezioso gesto a favore di tutta la nostra comunità e lo ringraziamo nuovamente perché ci permette così di raggiungere un altro fondamentale obiettivo».

Nuovi progetti

Grazie alla generosità di Vincenzo Federici, l’amministrazione comunale potrà infatti liberare le risorse pubbliche inizialmente stanziate per il cimitero e destinarle al rinnovo dei locali del piano terra della ex scuola materna, che ospiterà i futuri nuovi ambulatori medici e altri importanti servizi per la comunità di Gazoldo.

Nelle intenzioni del Comune, c’è anche la possibilità di ospitare i seggi elettorali, svincolando così, in prospettiva, la scuola primaria del paese dall’attuale utilizzo in occasione di elezioni e referendum.

I precedenti

Grazie a una convenzione con il Comune di Gazoldo, Federici e la moglie Lucia Ferrari avevano donato due milioni proprio per realizzare la nuova scuola d’infanzia. La struttura, inaugurata lo scorso maggio, si estende su 3.300 metri quadrati. Moderna e colorata, ospita, da settembre, 88 bambini. I lavori sono si erano conclusi in soli dieci mesi e al cantiere faceva sempre visita lo stesso Federici, che veniva a controllare quotidianamente che i lavori procedessero nel migliore dei modi.

Le borse di studio e il nido

Ancora prima della scuola dell’infanzia, Federici aveva finanziato, in parte, le borse di studio agli studenti meritevoli delle scuole medie e superiori di Gazoldo. Anni fa, invece, aveva donato 750mila euro per la costruzione dell’asilo nido “Il dono” di Rivalta sul Mincio, il paese di origine della moglie Lucia Ferrari.

Suggerimenti