Sostanza inquinante in un canale a Viadana, allestite barriere assorbenti

L’allarme nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco e polizia locale. Il consorzio Navarolo sta svuotando il corso d’acqua che scorre vicino alla frazione di Salina. Interviene anche Arpa Lombardia

Un liquido inquinante è stato scaricato in una canale versamento di sostanze sconosciute in un canale  che scorre nel territorio di Salina, frazione di Viadana

L’allarme è scattato nel primo pomeriggio e sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Viadana assieme alla polizia locale e al consorzio di bonifica Navarolo. 

I vigili del fuoco hanno piazzato delle barriere e apposite polveri assorbenti  per contenere l’inquinamento da sostanza al momento non identificata. La barriera è stata piazzata a monte di un ponticello formato da via Pavesina, strada che porta alla frazione di Gerbolina.

La segnalazione è arrivata dalla Polizia Locale di Viadana. I Vigili del Fuoco hanno provveduto ad effettuare una prima bonifica della zona grazie all'utilizzo di panne, salsicciotti e polveri assorbenti messi a disposizione dalla Sadepan Chimica. Inoltre, grazie al supporto del Consorzio di Bonifica Navarolo, sono state create due paratie, una a monte ed una a valle dello sversamento, per isolarlo in modo che l'Arpa Lombardia possa eseguire le analisi del caso utili ad identificare la sostanza. 
 

Suggerimenti