Fiamme da un quadro elettrico, reparto di pediatria del Poma invaso dal fumo

Il fumo è penetrato anche nel pronto soccorso pediatrico. Una ventina di piccoli pazienti trasferiti immediatamente in altri reparti: nessun intossicato, vigili del fuoco al lavoro. L’incendio si è sviluppato in un impianto collocato nei sotterranei dell’ospedale attorno alle 20.

Si incendia un quadro elettrico nei sotterranei e i reparti di pediatria e  del pronto soccorso pediatrico dell’ospedale Carlo Poma di Mantova vengono invasi dal fumo. Il reparto è stato svuotato e una decina di piccoli pazienti in attesa di essere visitati  sono stati momentaneamente trasferiti  in altri ambienti. Anche bambini e ragazzini in attesa con i loro genitori di essere visitati negli ambulatori del pronto soccorso pediatrico sono stati subito spostati. 

L’allarme è scattato poco prima delle 20

L’allerta nei reparti è scattata intorno alle 20. Non si registrano casi di intossicazione, visto che il personale  ospedaliero ha provveduto ad allontanare i pazienti ai primi segni dell’incendio. Le fiamme si sono sviluppate nel quadro elettrico collocato nei sotterranei in corrispondenza del pronto soccorso pediatrico e di pediatria. Sembra che il fumo sia circolato attraverso le grate del cortile.

All’ospedale sono arrivati subito i vigili del fuoco che hanno subito scongiurato il rischio che le fiamme si estendessero ad atri ambienti. 

Il comunicato dell’Asst

La mattina di lunedì 6 maggio la situazione è tornata alla normalità, come comunicato dall’Asst di Mantova con una nota: «Nel pomeriggio di ieri (domenica 5 maggio, ndr), a causa di un guasto a un impianto elettrico nel piano seminterrato dell’ospedale di Mantova, si è verificato un incendio immediatamente domato dai Vigili del Fuoco. A causa del fumo e dell’acre odore, i pazienti ricoverati in Pediatria sono stati momentaneamente evacuati in massima sicurezza e sono tornati in reparto la sera stessa, a seguito delle opportune verifiche dei Vigili del Fuoco. Per sicurezza e a causa dell’odore, il Pronto Soccorso Pediatrico era stato trasferito nei locali del Pronto Soccorso, ma già da questa mattina è stato ripristinato il percorso consueto per i piccoli pazienti e le famiglie che necessitano di interventi in emergenza. Nell’incendio non è stato coinvolto nessun altro reparto e non ci sono stati feriti o pazienti intossicati. La direzione strategica di Asst Mantova ringrazia i vigili del fuoco per il pronto intervento e tutti gli operatori dell’azienda che con estrema professionalità hanno messo in atto tutti i piani previsti garantendo la continuità del servizio e l’incolumità di pazienti e dipendenti».

Suggerimenti