Incendio nell’isola ecologica di Marmirolo: in fiamme i rifiuti dell’indifferenziata

Il rogo si è sviluppato nel contenitore nel pomeriggio: il personale ha potuto avvisare in tempo utile i vigili del fuoco di Mantova
© Mirko Di Gangi
© Mirko Di Gangi
© Mirko Di Gangi
© Mirko Di Gangi

Un incendio si è sviluppato nel pomeriggio (sabato 6 aprile) all’interno dell’isola ecologica di gestita da Mantova Ambiente in via Di Vittorio a Marmirolo. Ad accorgersene è stato il personale che ha notato il fumo uscire dal grosso cassonetto dei rifiuti indifferenziati. Il contenitore era chiuso ma è stato necessario chiamare i vigili del fuoco: il rischio di propagazione delle fiamme era comunque molto elevato.

I vigili del fuoco sono arrivati velocemente al centro raccolta che si trova nella zona industriale del paese. Le fiamme sono state spente in tempi rapidi. Non si registrano danni alle strutture né alle persone. Gli operatori di Mantova Ambiente hanno poi svuotato il contenitore.

Cosa ha provocato l’incendio? Probabilmente qualche utente ha gettato all’interno del contenitore materiale altamente infiammabile. L’incendio è avvenuto nel primo pomeriggio. Sarebbe stato sufficiente che il fumo e la puzza di bruciato si fossero manifestati un paio di ore dopo, vale a dire successivamente all’orario di chiusura, per creare una situazione sicuramente più pericolosa.

Suggerimenti