Inaugurato il nuovo info point turistico a Pomponesco

Ha sede sotto i portici e mette a disposizione mappe e materiale tematico. Lo gestiranno quattro studenti dello Ial

È stato inaugurato ufficialmente nei giorni scorsi il nuovo ufficio turistico. L’info-point, promosso dalla Pro Loco col sostegno del Comune, ha sede sotto i portici municipali, e mette a disposizione mappe e materiale tematico. La struttura è coordinata da Paolo Tortella, e gestita da quattro studenti dell’istituto Ial di Viadana.

L’ufficio aprirà i battenti al pubblico nel marzo prossimo, col prevedibile ritorno dei turisti; nel frattempo si impegnerà in un’operazione di marketing e di presa di contatto con le agenzie e gli uffici turistici del territorio.

Al taglio del nastro sono intervenuti alcuni esperti e guide locali, che hanno illustrato gli itinerari già predisposti, anche mediante apposite cartografie: Lucia Lusetti ha presentato il percorso “Gonzaga”, Fiorello Tagliavini il percorso alla scoperta delle vestigia ebraiche, Andrea Fiaccadori la possibilità di visitare la Garzaia e l’ambiente fluviale, Ileana Baruffaldi le eccellenze e tradizioni gastronomiche del territorio. I destinatari privilegiati sono turisti “lenti” e scolaresche.

Altri itinerari potranno essere sviluppati in futuro: sono state lanciate ad esempio proposte relative alla ricostruzione con visori 3D dell’antico castello e una caccia al tesoro alla scoperta delle simbologie e delle maschere scolpite sugli antichi portoni di legno del paese.

Altra idea allo studio è la riattivazione della motonave Padus, che potrebbe essere utilizzata per un servizio di traghetto fluviale, ad esempio nei giorni di mercato, e per il trasporto di turisti con le bici. Alessandra Corani (tutor Ial) ha sottolineato da parte sua l’importanza del progetto di avvicinare scuole e territorio, per riallacciare i legami, oggi un po’ sfilacciati, tra le giovani generazioni e l’ambiente in cui vivono. 

Suggerimenti