Il Pupà del Capunsel porta il carnevale a Volta Mantovana

Tante maschere e piatti tipici alla manifestazione voltese, in ritardo sul calendario per colpa del maltempo

Nella serata di sabato ha festeggiato lo storico Carnevale del Capunsel, giunto per questa edizione quasi a ridosso della Pasqua, visto il maltempo della scorsa settimana.

Una moltitudine di persone si è riversata in strada, accogliendo tra coriandoli, stelle filanti e numerosi scherzi, la tradizionale sfilata. Intorno alle 20,30 da Piazza Italia, il "Pupà del Capunsel" a braccetto con la maschera veronese di "Re Gnocco", ha dato il via alla manifestazione. Le nobili corti, i gruppi mascherati e le decine di carri allegorici, provenienti sia dalla Lombardia che dal Veneto, hanno proposto diverse tematiche tra attualità, cartoni animati e gioco. Tra musica ad alto volume e il lancio delle caramelle dai carri, la passerella è arrivata fino in Piazza XX Settembre.

Stand gastronomici

In piazza si trovavano gli stand gastronomici gestiti dalla Pro loco con il goloso panino con la salamella e il piatto clou voltese, ossia i capunsei. Al contempo, alle Scuderie di Palazzo Gonzaga si è ballato fino a notte inoltrata grazie ad "Andrea Cattavolo show". La rassegna è stata organizzata da Comune e Pro loco.

GLI ALTRI EVENTI

Successo per la sfilata dei carri allegorici a Villimpenta. Il tutto allietato da giochi per i bambini e l’incoronazione del “Re del risotto“ con distribuzione del piatto tradizionale. Domenica 17 marzo anche Quistello festeggia il carnevale in ritardo in piazza Guido Rossa, tra gli altri eventi ci sarà la gara dei cavalli a dondolo. La gara sarà curata dalla cooperativa Zero Beat e verranno messi a disposizione dei bimbi dai 6 ai 13 anni tre cavalli a dondolo: Fluxus, Abete e Aladone. Ci sarà poi un angolo dedicato al cibo con lo stand gastronomico gestito dalla pro loco e non mancherà lo zucchero filato. L’intrattenimento musicale sarà affidato alla web radio locale Rigiriamo. In caso di maltempo l’evento sarà annullato.

Suggerimenti