Grazie sul podio del Borgo dei Borghi: terzo posto per la perla dell’Antichissima Fiera

Dal sindaco di Curtatone, Carlo Bottani, tre volte grazie «a tutte a tutte le migliaia di persone che hanno dato fiducia al nostro borgo». Sul gradino più alto c’è Peccioli, in provincia di Pisa

Terzo posto per Grazie di Curtatone, che sale sul podio della competizione Il Borgo dei Borghi, battuta al fotofinish da Peccioli (Pisa) e Badolato (Catanzaro). Competizione larga e vivace, all’insegna della meraviglia, che ha visto sfidarsi venti piccole, grandi perle del nostro Paese. Luoghi magici che insieme compongono la dimensione dell’Italia più autentica e preziosa.

Un terzo posto, quello di Grazie, che lascia un po’ di amaro in bocca in chi aveva sperato nel gradino più alto del podio, ma segnala comunque un risultato incoraggiante e lusinghiero, considerando il fascino dei venti borghi in gara e il respiro della sfida: la proclamazione è in andata in onda la sera del 31 marzo su Rai 3.   

Al timone della gara, Camila Raznovich affiancata da una giuria di esperti formata dalla chef Isabella Potì, dalla campionessa olimpica Manuela di Centa e dal matematico, logico e saggista Piergiorgio Odifreddi.

«Un grazie di cuore a tutte le migliaia di persone che hanno dato fiducia al nostro borgo di Grazie permettendoci di arrivare terzi nella classifica del Borgo dei Borghi 2024, vi aspettiamo a visitare uno dei borghi più belli d’Italia!!! Grazie Grazie Grazie» scrive su Facebook il sindaco di Curtatone, e presidente della Provincia di Mantova, Carlo Bottani.

Soddisfazione anche da parte dell’Antichissima Fiera delle Grazie, felice di aver raggiunto il cuore di un pubblico così largo.

Questo l’elenco di tutte le località in gara per l’undicesima edizione del Borgo dei Borghi: Arbatax (Sardegna), Badolato (Calabria), Caldes (Trentino Alto Adige), Castelvetro di Modena (Emilia-Romagna), Celle Ligure (Liguria), Crecchio (Abruzzo), Fontainemore (Valle d'Aosta), Genga (Marche), Grazie (Lombardia), Guarene (Piemonte), Isola del Liri (Lazio), Leporano (Puglia), Maratea (Basilicata), Montesano sulla Marcellana (Campania), Muggia (Friuli-Venezia Giulia), Naro (Sicilia), Peccioli (Toscana), Petacciato (Molise), Stroncone (Umbria), Torreglia (Veneto).

Peccioli raccoglie il testimone di Ronciglione, borgo più bello del 2023.

Suggerimenti