Giornata della salute, screening e vaccini gratuiti negli ospedali e nelle case di comunità mantovani

Si comincia domenica 7 aprile e si andrà fino al sabato successivo. Si può prenotare in Ats e in Regione

Domenica 7 aprile  si celebra la Giornata mondiale della salute. Gli enti del sistema sanitario regionale, da domani a sabato 13 aprile, organizzano in tutta la Lombardia iniziative sulla prevenzione e vaccinazione. «Il tema di quest'anno è 'My health, my right', la mia salute è un mio diritto, per celebrare la salute come diritto umano fondamentale» spiega una nota di Regione Lombardia.

Le Asst di tutta la Lombardia hanno organizzato iniziative di screening e vaccinazione. Per quanto riguarda pap test e Hpv test contattare il numero verde di Ats Val Padana 800.584.850. Per screening mammografico prenotare attraverso https://prenotasalute.regione.lombardia.it/prenotaonline/.

Ecco il calendario delle prestazioni di domenica 7 aprile. Dalle 8 alle 13.30 screening mammografico al centro dell’ospedale di Mantova. Dalle 9 alle 12, pap test e Hpv test all’ambulatorio ecografico di ostetricia all’ospedale di Borgo Mantovano. Dalle 14 alle 18 screening mammografico in radiologia all’ospedale di Borgo Mantovano. Dalle 9 alle 13 vaccinazioni Herpes Zoster e pneumococco alle case di comunità di Suzzara (via Cadorna), Quistello (via Bettini) e Bozzolo (via 25 aprile).

Dalle 8.30 alle 12.30 vaccinazioni Mpr, Dtpa, Herpes e pneumococco al polo vaccinale di Mantova, palazzina 10 in via dei Toscani. Dalle 9 alle 12.30 appuntamenti con la salute (infermieri di famiglia) nelle case di comunità di Suzzara, Quistello e Bozzolo. Ore 11-12: “Parliamo di osteoporosi“ alla casa di comunità di Bozzolo. Martedì (14.30-17.30) incontro formativo per opertori alla Caritas di Mantova.

Suggerimenti